Simone Ponzi della NIPPO Vini Fantini Europa Ovini rivela a SportFair le intenzioni di vincere la Ciclismo Cup
Simone Ponzi è uno dei tanti neo corridori della NIPPO Vini Fantini Europa Ovini ingaggiati nello scorso mercato. Il corridore in passato ha corso con grandi squadre come la Lampre e l’Astana e porterà grande esperienza agli #orangeblu. La scorsa stagione con la CCC Sprandi Polkowice, Simone Ponzi ha cercato di dare il proprio contributo per vincere qualche tappa o classica della categoria Professional. La NIPPO Vini Fantini Europa Ovini per questa stagione ha puntato molto sulle abilità di Simone Ponzi e sulla sua voglia di vittoria. Ai microfoni di SportFair, il ciclista italiano ha parlato delle sue motivazioni per questa stagione e della filosofia della NIPPO Vini Fantini Europa Ovini.
“Andrò con grandi aspettative. Settimana scorsa ho corso la Vuelta Valenciana e sono stato in ritiro un mese. Mi sento molto bene per il finale di gara, credo di poter dare una mano a Marco Canola. Io cercherò di essere una pedina fondamentale per la squadra. A 31 anni di sogni non ne ho, ma ho voglia di vincere la Ciclismo Cup.
La NIPPO Vini Fantini Europa Ovini ha come obiettivo stagionale la vittoria della Ciclismo Cup. Ti pesa questo grande aspettativa o sei abituato a questa pressione?
“Sono abituato a questa pressione. Ho 31 anni e diciamo che ho corso già in passato con la Neri e la Southeast per vincere la Ciclismo Cup e ci siamo anche riusciti. Adesso torno a correre questa competizione che è la cosa che mi piace maggiorente. L’obiettivo è questo e quello. La squadra è forte e secondo me ci prenderemo grandi soddisfazioni a fine anno”.
In passato hai corso in grandi squadre come l’Astana e Lampre. Alla NIPPO Vini Fantini Europa Ovini ci sono giovani interessanti. Che consigli puoi dare a questi corridori?
“Il mio obiettivo è dare dei consigli e di dare una mano a questi corridori. Voglio aiutare molto le giovani leve per evitare di fare meno errori possibili. Zaccanti e Cima hanno voglia di imparare e hanno la fortuna di correre in una squadra dove il risultato non è al primo posto”
La NIPPO Vini Fantini Europa Ovini ha una filosofia diversa dai team come Sky e Astana. Questa linea è adeguata a questo ciclismo o conta il risultato?
“Guarda ognuno deve essere consapevole della sua dimensione. Quando corri con Astana, Sky o con altri grandi team, loro spendono tanto e pretendono vittorie. Dobbiamo cercare di vincere in maniera diversa, inventando una strategia. La filosofia della NIPPO è molto bella e si basa sul rispetto e sulla voglia di fare bene. Per noi ‘vecchiotti’ e per i giovani è un ottimo metodo”.