NBA Sundays – Il big match della domenica è Boston Celtics-Cleveland Cavaliers: la presentazione della sfida

SportFair

NBA Sundays, domenica notte il basket NBA si mette l’abito da sera: al TD Garden andrà in scena Boston Celtics-Cleveland Cavaliers

L’appuntamento di questa settimana con le NBA Sundays, le partite domenicali della NBA in prima serata per l’Europa, vede i Boston Celtics ospitare i Cleveland Cavaliers al TD Garden, con diretta domenica 11 febbraio a partire dalle 21.30 su Sky Sport 2 e in streaming gratuito su skysport.it.

• Boston Celtics: Grazie alle ottime prestazioni di Kyrie Irving, alla miglior difesa della NBA e alla rapida crescita dei suoi giovani, Boston si trova al comando della Eastern Conference. Irving ha scelto di brillare lontano da LeBron James e con i Celtics il cinque volte All-Star sta disputando la miglior stagione in carriera. È un realizzatore di primo livello, che non ha paura di dire la sua nei momenti decisivi. Al Horford guida un incredibile supporting cast; il dominicano è il miglior assistman della squadra ed è stato nominato per la quinta volta All-Star. Jaylen Brown, al secondo anno in maglia Celtics, e il rookie Jayson Tatum, terza scelta dell’NBA Draft 2017, entrambi titolari da inizio stagione, stanno offrendo un ottimo contributo. Considerata la sua età, Brown dispone già di importanti doti difensive ed è in costante miglioramento nel gioco dal perimetro. Tatum è uno dei rookie più eleganti a livello offensivo approdati in NBA negli ultimi anni. Marcus Morris e Marcus Smart, insieme a Aron Baynes e a Terry Rozier, compongono una panchina di assoluto valore. Con l’ingaggio di Greg Monroe, svincolato dai Phoenix Suns, i Celtics hanno di recente aggiunto una nuova freccia al proprio arco offensivo.

• Cleveland Cavaliers:
I Cavs, dopo aver rivoluzionato il proprio roster durante l’ultima ora di mercato, si presenteranno ai loro rivali della Eastern Conference questa domenica con un look completamente nuovo. Cleveland ha ingaggiato Rodney Hood dagli Utah Jazz e George Hill dai Sacramento Kings, e allo stesso tempo ha ceduto Iman Shumpert, Derrick Rose e Jae Crowder. LeBron James potrà ora giocare al fianco degli ex Lakers Larry Nance Jr e Jordan Clarkson, dopo che Isaiah Thomas e Channing Frye sono passati a Los Angeles. Inoltre, il veterano Dwyane Wade è stato lasciato partire nuovamente verso Miami in cambio di una seconda scelta all’NBA Draft 2020. Questo turbinio di trattative ha abbassato l’età media della squadra e ha dato maggiore versatilità ai Cavaliers, che grazie a ciò dovrebbero riuscire a migliorare in fase difensiva. Sarà interessante vedere quanto i nuovi Cavs riusciranno ad amalgamarsi prima di affrontare i Celtics domenica.    

• Leader di squadra Celtics: Kyrie Irving (24.7 ppg); Al Horford (7.8 rpg); Al Horford (5.2 apg)

• Leader di squadra Cavaliers: LeBron James (26.4 ppg); Kevin Love (9.4 rpg); LeBron James (8.9 apg)

• Precedenti in stagione:
Le prime due sfide in questa stagione hanno visto un successo a testa per Boston e Cleveland. Nella scorsa il bilancio è stato di 3-1 in favore dei Cavaliers.

• Chiave del match: Durante l’ultimo match tra le due squadra, lo scorso 3 gennaio a Boston, i Celtics hanno concesso ai Cavaliers un 35% dal campo e un 25% da tre punti (8 su 32). La combinazione tra sacrificio e tattica in fase difensiva di Boston ha messo in difficoltà la maggior parte degli avversari in questa stagione. I Celtics hanno un roster più giovane rispetto ai Cavaliers, che hanno deciso di puntare maggiormente sull’esperienza dei veterani. Cleveland ha ancora il suo miglior giocatore in LeBron James, ma i tiri da lui creati per i compagni non stanno andando a segno come nelle precedenti stagioni. La capacità di allargare il campo di Kevin Love verrà molto rimpianta dai Cavs in questa partita.

• Lo sapevi?: L’head coach di Cleveland, Tyronn Lue, ha iniziato la sua carriera da allenatore con Boston, nel ruolo di assistant coach, dal 2009 al 2013 … Kyrie Irving ha trascorso sei stagioni Cleveland (dal 2011 al 2017), vincendo un titolo nel 2016 … Le guardie dei Celtics Shane Larkin (Cincinnati) e Terry Rozier (Youngstown) sono entrambi nati nello stato dell’Ohio… Jeff Green (Cavaliers) ha giocato con Boston per oltre due stagioni (dal 2012 al 2015).
Condividi