MotoGp – Test Thailandia, le parole di Valentino Rossi fanno tremare i tifosi: “non abbiamo trovato una soluzione e non credo ce la faremo per il Qatar”

SportFair

Le parole di Valentino Rossi mandano in allarme tutti i tifosi del Dottore al termine della seconda giornata di test a Buriram, in Thailandia

Test MotoGp Buriram Thailandia
AFP/LaPresse

Terminata a Buriram una nuova giornata di test: i piloti della MotoGp sono tornati in pista sul circuito thailandese per continuare il lavoro iniziato nella giornata di ieri sulle loro moto in vista dell’esordio stagionale, previsto per il 18  marzo in Qatar. Marc Marquez può festeggiare col sorriso i suoi 25 anni grazie al miglior tempo di giornata: alle spalle del campione del mondo in carica il suo compagno di squadra Dani Pedrosa, e Jack Miller. Sorrisi a metà in casa Yamaha, con Maverick Vinales quarto, ma Valentino Rossi solo 14°. Consapevole delle difficoltà, il nove volte campione del mondo ha commentato così la sua giornata in Thailandia, come riportato da Motorsport.com:

E’ stata una giornata difficile. Stamattina avevamo iniziato abbastanza bene, perché avevo un buon ritmo, più veloce rispetto a ieri. Poi avevamo una lunga lista di cose da fare ed abbiamo lavorato molto sul setting per cercare di migliorarlo. Soprattutto abbiamo provato a migliorare l’accelerazione con l’elettronica, ma sinceramente non abbiamo trovato una soluzione. Nel pomeriggio abbiamo anche provato alcune gomme per la Michelin, ma sinceramente non mi sento molto a mio agio. Domani dobbiamo provare qualcosa di diverso. I test sono sempre un po’ particolari, perché hai a disposizione tre giorni ed è un po’ diverso rispetto ad un Gran Premio. Quello che si vede nei test però di solito è abbastanza simile alla realtà, quindi bisognerebbe cercare di stare più avanti”.

Il Dottore ha poi analizzato a fondo le problematiche con l’elettronica che stanno tartassando il team di Iwata ormai da tempo:

 “L’anno scorso avevamo capito di essere abbastanza in svantaggio con l’elettronica. Soprattutto nella seconda parte del campionato, dopo la pausa, gli altri sono riusciti a fare un grande step. La Ducati secondo me c’era arrivata già verso aprile, mentre la Honda verso agosto. I giapponesi hanno lavorato durante l’inverno per cercare di migliorare: tra quello che abbiamo provato qui ed in Malesia c’è qualcosa che è un po’ meglio, ma non ci ha fatto fare lo step. Sull’elettronica è una situazione che mi fa preoccupare un pochino, perché stiamo soffrendo, anche se è una cosa talmente strana che magari puoi risolvere i tuoi problemi in poco tempo. Però non è così facile. Ormai diciamo che l’importanza della performance è divisa 50-50 tra meccanica ed elettronica. A livello di meccanica hai telaio, forcellone, sospensioni e motore, poi però c’è una grandissima parte legata all’elettronica, che è molto importante anche per la gestione delle gomme, che è stato un po’ il nostro problema l’anno scorso. L’anno scorso facevo proprio tanta fatica anche a guidare, invece quest’anno da quel punto di vista mi trovo meglio, ma siamo tutti molto vicini, perché davanti ci sono quattro Ducati e tre Honda. Comunque oggi sono andati piuttosto bene anche Vinales e Zarco e quella è una cosa positiva”.

Valentino Rossi poi rilascia dichiarazioni che sicuramente manderanno in allarme tutti i suoi tifosi:

“Io non credo che per il Qatar riusciremo a risolvere la situazione, anche se magari potremo andare meglio, perché le cose possono cambiare da pista a pista. Bisogna lavorare però, perché colmare il gap non è facile”.

PER IL TEMPI DELLA SECONDA GIORNATA DI TEST IN THAILANDIA >>> MotoGp – Test Thailandia: Marquez festeggia col botto il suo 25° compleanno, doppietta Honda a Buriram: Valentino Rossi dietro

LE PAROLE DI MAVERICK VINALES >>> MotoGp – Test Thailandia, Vinales migliora e va per la sua strada: “che lavoro fa Valentino? Non so, la mia Yamaha funziona per me”

Condividi