F1, a tutto Wolff: “Mercedes punterà su… un giovane pilota italiano. Hamilton? Il suo rinnovo è vicino”

SportFair

Giornate frenetiche in casa Mercedes, si lavora non solo per la progettazione della nuova vettura ma anche per il rinnovo di Hamilton. Intanto Wolff punta tutto su un giovane pilota italiano

LaPresse/Reuters

Giorni intensi, ore frenetiche e lavoro che non finisce mai. Questo periodo in casa Mercedes è uno dei più difficili e particolari, dal momento che gli occhi non sono puntati solo sulla W09 ma anche sul rinnovo di Hamilton. Le sensazioni sono positive, a svelarlo è lo stesso Toto Wolff, intervistato ai microfoni di Motorsport.com:

“Si respira aria buona all’interno del team, particolarmente buona perché abbiamo acceso la nuova monoposto per la prima volta. Ed è sempre un momento molto eccitante quando si vede un nuovo progetto che… arriva alla vita. Le cose non vanno mai completamente come si spera, qualche intoppo c’è sempre, perché si prova a superare i limiti, a rendere la monoposto più leggera possibile e, alla fine, il più veloce possibile. La sensazione è positiva, ma c’è sempre un po’ di stress in questa parte della stagione. Alcuni dei tratti caratteriali della “diva” (la monoposto 2017 n.d.r.) ci sono piaciuti, e non dobbiamo dimenticare che è stata la vettura che ha ottenuto il maggior numero di pole position e ha vinto la maggior parte delle gare, quindi bisogna stare attenti a non cancellare ciò che ha funzionato bene per cercare di rimediare ad altri problemi. Abbiamo analizzato tutto a fondo, poi vedremo in pista tra un mese se il lavoro è stato fatto nella giusta direzione. Aver vinto non ti dà la garanzia di poter conquistare lo stesso bottino una quinta volta, ma sappiamo che nel nostro gruppo di lavoro c’è sempre la giusta dose di umiltà e motivazione che serve per puntare a vincere le gare, e alla fine sperare di essere di nuovo nella posizione di combattere per i titoli mondiali. Lo scorso anno la Ferrari ha sorpreso tutti portando in pista una monoposto subito competitiva, e quest’anno le regole saranno ancora le stesse, ma con la variabile di una nuova generazione di gomme”. 

Il lavoro in casa Mercedes non manca, i meccanici lavorano sulla nuova monoposto, mentre Wolff non smette di portare avanti la trattativa per il rinnovo del contratto di Lewis Hamilton:

“Lewis è diventato un pilastro molto importante all’interno del team. Stiamo parlando e ci stiamo confrontando in modo molto positivo, ed è solo una questione di tempo ma arriveremo a firmare. I giovani? Ogni anno fissiamo obiettivi nuovi per i nostri ragazzi e così è anche per il 2018. Saranno ovviamente più alti rispetto alla scorsa stagione, perché se si vuole ambire alla Mercedes devi essere veloce, non devi commettere errori, devi lavorare bene all’interno della squadra, conquistarti il rispetto di chi lavora con te, e dare energia alla team. Sono tutti fattori che valuteremo alla fine dell’anno. Stiamo cercando di tenere gli occhi aperti per identificare il prossimo Lewis Hamilton, per essere pronti quando tra quattro, cinque, sei o sette anni Lewis deciderà di averne abbastanza della Formula 1. Ci guardiamo intorno con una mentalità molto aperta a partire dal karting, dove appoggeremo la carriera di un giovane ragazzo italiano che ha appena dodici anni”.

Condividi