F1, Bottas innamorato della sua Mercedes: “non ho segnalato alcun aspetto negativo, per spingere però è presto”

SportFair

Valtteri Bottas ha commentato la prima giornata di test sul circuito del Montmelò, svelando di non aver rinvenuto nessun aspetto negativo sulla sua Mercedes

Bottas
AFP/LaPresse

E’ terminata la prima giornata di test sul circuito di Barcellona, tanto lavoro per i team di Formula 1 che hanno preso confidenza con le nuove monoposto che si sfideranno nel Mondiale 2018. Daniel Ricciardo ha chiuso davanti a tutti questa ouverture catalana, precedendo Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, con il finlandese della Mercedes impegnato solo al mattino prima di lasciare il volante ad Hamilton. Cinquantotto i giri percorsi dal driver di Nastola, comunque soddisfatto del lavoro svolto in pista:

“La prima mattina di questi test è stata molto positiva, abbiamo completato tutto il lavoro programmato senza intoppi. L’obiettivo principale del mattino è stato quello di raccogliere dati aerodinamici, passando sul rettilineo a velocità costante, ed in più alcuni giri li ho utilizzati anche per fare io stesso un po’ di training… sul campo. E’ ancora presto per spingere al limite la W09, ma il feeling iniziale con la monoposto è stato buono. Nel mio report agli ingegneri non ho segnalato alcun aspetto negativo rispetto alla monoposto dello scorso anno, solo feedback positivi. È stato davvero bello tornare in macchina, alla fine si ritrovano gli automatismi e non sembra neanche di essere stati fermi per dei mesi. Guidare queste monoposto è molto impegnativo sul fronte fisico, ma il programma di allenamento serve a farsi trovare pronti, e non ho avuto alcun problema. Le uniche difficoltà sono emerse a causa delle temperature molto rigide, abbiamo eseguito due ‘run’ con pneumatici medi ed in queste condizioni è stato difficile mandare in temperatura le gomme per farle funzionare correttamente. Questa è stata la sfida principale della giornata, ma è stata la stessa per tutti. I test, come sappiamo, sono molti limitati, e dobbiamo comunque provare a sfruttare al meglio ogni giro a disposizione”.

Condividi