Champions League: StubHub analizza le partite delle italiane

SportFair

Juventus – Tottenham e Shakthar Donesk – Roma sono le partite che StubHub ha analizzato. Ecco i risultati

LaPresse/PA

Il 13 febbraio avranno inizio gli ottavi di finale di Champions League, che si apriranno proprio con l’incontro Juventus–Tottenham, con ritorno il 7 marzo; mentre il 21 febbraio seguirà Shakthar Donesk –Roma, con ritorno il 13 marzo. Ma come sarà composto il pubblico sugli spalti? Quanti italiani andranno a vedere le partite? E quali saranno, in generale, le partite più seguite degli ottavi di finale? Secondo quanto emerge dai dati StubHub – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – il pubblico della Champions negli stadi sarà molto variegato e proveniente da tutto il mondo, a partire dall’andata Juventus-Tottenham, che ha registrato una parità perfetta di biglietti acquistati da italiani e inglesi (25,6%), ma anche numerose transazioni provenienti da Francia (11,7%), Stati Uniti e Brasile (9,3%), Corea del Sud (7%) e Argentina, Cina, Finlandia, Norvegia e Taiwan (2%). Diverso il ritorno del 7 marzo, in cui primeggiano gli inglesi con il 43,4% di biglietti acquistati, seguiti, a sorpresa, dagli Stati Uniti con il 14,3%; gli italiani si piazzano al terzo posto con l’11,9% di acquisti, mentre al quarto compaiono i giapponesi (10,6%).

LaPresse/Alfredo Falcone

Il 21 febbraio sarà il turno di Shakthar Donesk–Roma, per la quale saranno gli italiani a spostarsi oltreconfine (75% dei biglietti acquistati) e gli americani (25%). Il ritorno vede un altro insolito pareggio: Brasile, Italia e Stati Uniti, ciascuno con il 15.8% di biglietti acquistati. Segue la Francia con il 10,5% e a pari punteggio, con il 5,3% degli acquisti, Argentina, Benelux, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Giappone, Messico e Polonia. In generale, le partite più ricercate degli ottavi sono state: Real Madrid-PSG Paris Saint Germain (25,38% dei biglietti acquistati), Barcellona-Chelsea (23,60%) e il ritorno Chelsea-Barcellona (10,64%). Tottenham-Juventus è tra le prime e si posiziona al quarto posto della classifica. Nello specifico, invece, la maggior parte dei biglietti acquistati dagli italiani hanno riguardato la sfida Juventus-Tottenham (44,59%) e il ritorno Tottenham-Juventus (41,89%). Una piccola nota di colore: non si registrano acquisti provenienti dall’Italia per le partite Real Madrid-PSG Paris Saint Germain e FC Porto-Liverpool FC, che si terranno il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Che gli italiani siano ancora un popolo di romantici? Restano invece fedeli alla squadra del cuore soprattutto: brasiliani (17,1%), spagnoli (16,6%) e francesi (14,8%) – nel caso della prima partita – e inglesi (84%) e portoghesi (16%) per ciò che riguarda il secondo incontro.

Condividi