Ordini in forte aumento per la Volvo XC40, mentre fervono i preparativi per il lancio in Cina della piccolo SUV
Il debutto di Volvo Cars nel segmento dei SUV di lusso compatti è stato accolto molto bene dagli acquirenti, un successo che è confermato da un portafoglio ordini per la XC40 che già supera le 20.000 unità a livello globale. Le consegne alle concessionarie dei primi esemplari sono cominciate agli inizi di questo mese. Sulla scia del successo riscosso presso i clienti europei e americani, la XC40 verrà lanciata in Cina – il più importante mercato automobilistico al mondo – in primavera, in occasione del Salone dell’Automobile di Pechino. Accolta con entusiasmo dai clienti, la XC40 è stata acclamata anche dai media di tutto il mondo. Il nuovo SUV compatto a marchio Volvo è uno dei sette modelli selezionati come finalisti del concorso European Car of the Year 2018, il cui vincitore verrà annunciato nel mese di marzo. Questa settimana, la XC40 si è aggiudicata il prestigioso premio Car of the Year conferito dalla pubblicazione britannica dedicata all’industria automotive What Car? “Con la XC40 entriamo nel segmento in più rapida crescita del settore,” ha dichiarato Björn Annwall, Senior Vice President, Strategy, Brand & Retail di Volvo Cars.
“La XC40 completa la nostra offerta globale di SUV, portando le nostre pluripremiate tecnologie di sicurezza, connettività e infotainment dai nostri modelli più grandi al segmento dei SUV compatti. Le cifre più recenti indicano chiaramente che ai nostri clienti piace quello che vedono.” L’arrivo sul mercato della XC40 significa che, per la prima volta, Volvo Cars dispone di tre nuovi SUV distribuiti in tutto il mondo in quello che oggi si configura come il segmento in più rapida crescita del mercato automobilistico, e getta le basi per un ulteriore aumento delle vendite e della redditività. La XC40 è il primo modello basato sulla nuova piattaforma per i veicoli sviluppata da Volvo Cars e denominata CMA (Architettura Modulare Compatta), che sarà alla base di tutte le prossime vetture della Serie 40, incluse quelle a propulsione esclusivamente elettrica. Sviluppata in collaborazione con Geely, la piattaforma CMA consente alla Casa di realizzare le economie di scala necessarie per questo segmento specifico.
La XC40 è anche la prima Volvo ad avere una funzionalità di car-sharing, abilitata attraverso la tecnologia a chiave digitale di Volvo e la sua piattaforma di servizi in connettività Volvo On Call. I possessori della XC40 possono condividere facilmente la vettura con amici e familiari, senza dover consegnare fisicamente le chiavi dell’auto. Oggi Volvo lancia anche la campagna di marketing globale realizzata per la XC40. Per la campagna è stata utilizzata una nuova versione del famoso brano ‘My Favorite Things’ (Le mie cose preferite) tratto dal musical e film ‘Sound of Music’ (Tutti insieme appassionatamente). La versione per la campagna è stata registrata dall’artista svedese Jennie Abrahamson e lanciata su Spotify appena prima del ‘debutto’ della campagna. La canzone e il contesto aggiornato mettono in risalto l’approccio di sfida al modello tradizionale di possesso dell’auto proposto da Volvo Cars. Volvo Cars lancia la campagna di marketing della XC40 in Europa presentando in anteprima il filmato della campagna sul canale TV commerciale svedese TV4, venerdì 26 gennaio, alle 20:25 CET.