Mikhail Youzhny, ex n°8 al mondo, ha commentato i possibili cambiamenti delle regole che renderebbero il tennis uno sport più innovativo e divertente
Uno sport come il tennis, che fa della storia e della tradizione alcuni dei suoi punti di forza, storce sempre il naso ogni volta che si sente parlare di un possibile cambiamento delle regole. Eppure alcuni format introdotti, specie nelle Next Gen Finals, hanno evidenziato un miglioramento in termini di velocità dei match ma anche attenzione e divertimento degli spettatori. Mikhail Youzhny, ex n°8 al mondo, ha parlato favorevolmente di un possibile cambiamento delle regole, anche se, a suo dire, la crede un’ipotesi difficile:
“il tennis è pronto per cambiare regole, non farlo ridurrebbe la popolarità di questo sport che deve essere più dinamico. In passato non c’erano i tie-break, sembra che questo la gente lo abbia dimenticato. Ora, quando si parla di passare al meglio dei 3 (negli Slam), dicono ‘oh no, come possiamo giocare al meglio dei 3?’. Ma secondo me lo si farà solo quando qualcuno morirà in campo. Eppure ai tie-break ci siamo abituati. Quando le regole in doppio sono cambiate (con il vantaggio killer e il match tie-break) tante persone dicevano ‘No! Uccidiamo il doppio!’ Ma è diventato interessante da vedere e le migliori coppie sono ancora le migliori. Forse i set al meglio dei quattro game è qualcosa di troppo estremo ma perché non introdurre il tie-break sul 5-5? Di solito hai bisogno di vincere 6 game a set, perché devono essere 7? E non vedo nemmeno nulla di terribile con il no-ad”.