Goggia: “Ho corso un grande rischio, ma desso guardiamo al superg”. Schnarf: “Sono stata più aggressiva”. Fanchini: “Neve troppo aggressiva per me” rispetto sa
Lindsey Vonn centra la vittoria numero 79 in carriera in Coppa del mondo e riprende la caccia al record di Ingemar Stenmark. La supercampionessa statunitense ha regolato la concorrenza sulla pista Olympia delle Tofane di Cortina, conquistando il sesto trionfo sul tracciato da lei prediletto che le consente di arrivare a sei trionfi in discesa (uno in più di Renate Getschl), dodici in totale se consideriamo anche il supergigante. Grosso spavento per fortuna senza conseguenze per Sofia Goggia. La bergamasca, per la prima volta al via con il pettorale di leader, ha perso il controllo degli sci sul rimo salto posto dopo una ventina di secondi, finendo sulla neve ma trovando la forza per reagire e rialzarsi, senza riportare alcun danno.
Le parole delle azzurre dopo la seconda discesa di Cortina:
Sofia Goggia: “Fortunatamente sto bene, nell’errore che ho commesso perchè non ho fatto bene il movimento sul dente, sono riuscita a controllare la caduta. Sono partita tranquilla, sul salto ho spinto forse la curva e sono arrivata sul dente con pressione, non ho chiuso con le spalle e sono atterrata senza equilibrio. Ho corso un grande rischio, ma voltiamo pagina e pensiamo al supergigante di domenica“.
Johanna Schnarf: “Sono riuscita a sciare come sono capace, forse troppo incisiva in certi punti perchè la neve era aggressiva ma ho affrontato la gara con la giusta cattiveria. Ho pensato fosse un piazzamento da primissime posizioni, poi hovisto che Goggia era uscita e sono rimasta male”.
Nadia Fanchini: “Non sono per niente contenta, non è andata come speravo, rispetto a ieri la neve era molto più aggressiva e su questa neve non vado bene. Mi sentivo molto più lenta, giravo troppo intorno ai pali, andrà meglio la prossima volta. Speriamo, andando avanti, di riuscire ad esprimermi anche con queste condizioni. Sono felice di avere avuto mia sorella Elena e la nostra famiglia al mio fianco in questi giorni, sono abbastanza arrabbiata con me
stessa“.