Opel: la casa automobilistica trae massima sostenibilità nello stabilimento di Saragozza

SportFair

Grazie al dialogo sociale concluso un nuovo accordo volto ad assicurare la sostenibilità futura dello stabilimento di Saragozza

Opel Mokka XDopo una serie di negoziati intensi e impegnativi condotti con grande spirito di collaborazione, la dirigenza e tre sindacati su cinque (UGT, CCOO e ACUMAGME) in rappresentanza del 75% dei lavoratori, hanno raggiunto un accordo quadro sullo stabilimento di Saragozza valido per i prossimi 5 anni, che è stato ratificato oggi dalla maggioranza dei lavoratori. Mostrando grande senso responsabilità, le parti hanno compreso che essere competitivi e performanti rispetto agli altri stabilimenti all’interno di Groupe PSA, e nel confronto con i siti della concorrenza, è l’unico modo per garantire la sostenibilità futura dello stabilimento. L’accordo relativo a Saragozza rientra nell’ambito del piano aziendale PACE!* e contribuirà al raggiungimento di un chiaro obiettivo di Opel/Vauxhall, ossia tornare alla redditività entro il 2020. L’accordo aiuterà lo stabilimento a raggiungere il livello necessario di performance. L’intesa vale per il periodo che va dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2022 e prevede moderazione salariale, la correlazione tra retribuzione variabile e indicatori dei risultati aziendali e personali, l’aumento dell’orario di lavoro, l’adattamento delle pratiche lavorative e la flessibilità operativa di fronte al mutare delle condizioni del mercato e l’impegno ad affrontare la questione del ringiovanimento della forza lavoro.

Opel Meriva Dal 1982, lo stabilimento di Saragozza ha prodotto quasi 13 milioni di automobili e oltre 3,5 milioni di gruppi di componenti. Lo scorso anno a Saragozza lavoravano 5.389 dipendenti (dati al 31 dicembre 2017) i quali hanno prodotto 382.425 veicoli, con un aumento del 6% rispetto al 2016. Lo stabilimento di Saragozza ha incrementato i propri volumi produttivi per il quinto anno consecutivo e cercherà di utilizzare sempre meglio la propria capacità produttiva. Lo scorso anno Saragozza ha prodotto Opel Corsa (196.424 unità), Opel Mokka X (68.172 unità), Opel Crossland X (62.885 unità da aprile), Citroen C3 Aircross (37.034 unità da agosto) e Opel Meriva (17.919 unità fino a marzo). Lo stabilimento di Saragozza appartiene al complesso industriale di Groupe PSA in Spagna, accanto a Vigo e Madrid. Grazie a questo accordo, Groupe PSA rafforza la propria posizione di leader industriale nel paese. Nel 2017, nei siti produttivi di Vigo, Saragozza e Madrid sono stati realizzati 876.672 veicoli appartenenti a 12 modelli diversi, un dato che consente al Gruppo di essere il principale produttore automobilistico in Spagna, con una quota del 31% della produzione totale: nel paese iberico un veicolo prodotto su tre proviene pertanto dagli stabilimenti di Groupe PSA. L’86,8% della produzione spagnola di Groupe PSA viene esportato sui mercati internazionali. Il settore automobilistico rappresenta il 10% del PNL spagnolo.

Condividi