Nissan Qashqai

Nissan Qashqai fissa nuovi record di vendite nel Regno Unito: prodotti quasi 3 milioni di vetture

Nissan Qashqai Nissan Europa ha concluso un 2017 da record con tre milioni di Nissan Qashqai prodotti nel Regno Unito, a soli dieci anni dal debutto del veicolo che ha creato un nuovo segmento. Il risultato dello stabilimento Nissan di Sunderland va a chiudere l’anno più fruttuoso di sempre per il brand in Europa, con un totale di 762.574 veicoli venduti tra Datsun e Nissan. Il risultato è in crescita del 3,8% rispetto al 2016. Nissan Qashqai ha giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questi traguardi con un altro anno da record e vendite in aumento dell’1,2%. Lo stabilimento di Sunderland ha prodotto ben 346.856 unità del crossover urbano, 265.520 delle quali vendute in Europa. Gli eccezionali risultati di vendita di Qashqai hanno permesso a Nissan di raggiungere una quota di mercato europea del 3,7%, con Spagna (+9,4%), Francia (+3%) e Russia (+12,4%) che si sono distinti fra i vari Paesi europei. Nissan Qashqai è il modello di maggior successo nella storia di Nissan Europa e la seconda generazione, lanciata nel 2014, è stata recentemente sottoposta a un profondo restyling. In totale, il crossover si è aggiudicato più di 80 riconoscimenti, di cui 19 titoli “Car of the Year”. Da oltre 10 anni, Nissan Qashqai basa il proprio successo sul suo posizionamento come urban crossover, combinando praticità e appeal di un SUV, con ingombro, dinamica di guida e costi di gestione di una berlina. Paul Willcox, Chairman Nissan Europe, ha dichiarato:

“il 2017 è stato un altro anno da record per Nissan Europa e il 2018 è iniziato nello stesso modo. Arrivare a produrre 3.000.000 di Nissan Qashqai in 10 anni è una pietra miliare significativa, senza contare che il lancio della nuova e attesissima Nissan LEAF a ottobre ha portato una quantità di pre-ordini senza precedenti: uno ogni 10 minuti”. 

Nissan QashqaiPaul Willcox ha inoltre detto che Nissan prevede di battere ulteriori record nel 2018, in un mercato Europeo e Russo in crescita di circa il 2%, per un totale di 20,2 milioni di veicoli. Nel dettaglio, Nissan stima una crescita dell’1% del mercato Europeo, a 18,4 milioni di veicoli e del 7% del mercato Russo, a 1,8 milioni di veicoli. Sottolineando il traguardo di Nissan Qashqai, Kevin Fitzpatrick, Nissan Divisional Vice President European Manufacturing, ha commentato:

“lo stabilimento Nissan di Sunderland nel Regno Unito ha festeggiato tanti traguardi degni di nota ma, in 30 anni di carriera, non c’è stata un’altra auto come Qashqai”. 

Fitzpatrick ha continuato:

“Nissan Qashqai è stato il primo, vero urban crossover e in questi dieci anni di produzione le competenze e le abilità della forza lavoro di Sunderland, uniti al design e a una qualità degli interni superiore, hanno contribuito a confermare Nissan Qashqai leader del segmento.”

Nissan Qashqai Il nuovo Nissan Qashqai, presentato e lanciato lo scorso anno, ha un nuovo design contemporaneo degli esterni, una qualità più elevata degli interni, prestazioni di guida potenziate e nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility, per offrire livelli ancora più elevati di comfort, sicurezza e fiducia. Nell’ottobre 2016, Nissan ha annunciato che anche il Qashqai di terza generazione sarà prodotto a Sunderland. Oltre alla produzione del crossover Juke e ai modelli premium INFINITI Q30 e QX30, da dicembre, lo stabilimento Sunderland ha iniziato la produzione di Nissan LEAF di nuova generazione. Con più di 30 anni di successi alle spalle, questo è il più grande stabilimento automobilistico britannico di tutti i tempi.