Liberty Media sta rinnovando in queste settimane, con le emittenti europee e non, i contratti relativi ai diritti tv della Formula 1. In futuro però potrebbero esserci sorprendenti novità
Liberty Media è impegnata in queste settimane nella stipula degli accordi relativi ai diritti tv, firmando con le emittenti di tutto il mondo i contratti riguardanti le prossime stagioni di Formula 1. Gli americani però continuano a tenersi un importante asso nella manica, sottolineando in ogni tipo di trattativa la volontà di gestire i diritti video alla scadenza dei contratti in essere. Una postilla inserita nei vari accordi infatti recita: “Liberty Media ha mantenuto i diritti per trasmettere in diretta su internet nei mercati più importanti eventuali corse che si dovessero organizzare nella regione e gli highlights in differita in qualsiasi parte della regione“.
Una mossa che rischia di condizionare il mercato mondiale, inducendo le varie Tv a fare alcuni passi indietro. Tuttavia, al momento questa ipotesi appare lontana in Italia, dove Sky ha ormai praticamente un’esclusiva sulla Formula 1, agguantata dopo il passo indietro della Rai. Nel nostro Paese saranno trasmessi in chiaro solo quattro Gran Premi da Tv8, con l’eccezione della gara di Monza che sarà visibile anche sulla Tv di Stato. La rivoluzione a livello mondiale intanto è partita, il futuro della Formula 1 potrebbe essere in… streaming.