Ottima prestazione per Marta Bassino nella combinata alpina di Lenzerheide, l’azzurra esprime le sue sensazioni dopo l’ottimo secondo posto
A Lenzerheide è scesa in pista la miglior Marta Bassino di sempre. Infatti, nella combinata alpina femminile la piemontese è riuscita a conquistare il secondo gradino del podio, mai era arrivata così in alto in una gara di Coppa del mondo. Dopo il superG si trovava in quarta posizione a pari merito Wendy Holdener e Denise Feierabend per poi riuscire a guadagnare due posizioni nello slalom grazie al nono tempo di manche. Alla fine il distacco di Bassino da Wendy Holdner, vincitrice, è di 1”55 centesimi. Per la svizzera si tratta del terzo successo in carriera, il secondo nella combinata di Lenzerheide. Ana Bucik invece è salita per la prima volta sul podio di una gara di Coppa del mondo e lo ha fatto recuperando addirittura 27 posizioni nello slalom. Completano la top five Lindsey Vonn, prima dopo il superG, e l’austriaca Ramona Siebenhofer. Per quanto riguarda le azzurre, buona gara di Nicol Delago, sedicesima al traguardo con il tempo di 2:05.20, mentre Federica Sosio si è piazzata ventiquattresima dopo aver guadagnato 9 posti nello slalom. Peccato per Federica Brignone, seconda dopo la prima prova, e Johanna Schnarf, che sono uscite di pista durante lo slalom. Il prossimo appuntamento con la Coppa del mondo di sci alpino femminile sarà a Stoccolma per la City Event in calendario il 30 gennaio.
Le dichiarazioni dopo la combinata alpina di Lenzerheide.
Nicol Delago: “Ho avuto troppo rispetto per la pista, avrei dovuto osare di più anche nel supergigante di questa mattina“.
Marta Bassino: “Sono troppo contenta arrivo da un periodo poco felice ma stavo ritrovando fiducia, in supergigante ho limitato i danni, in slalom sono andata forte. Tanta fiducia per il gigante di domani, è un periodo intenso per spostamenti e gare occorre trovare il giusto equilibrio“.
Johanna Schnarf: “Sono rimasta dentro il segno in una porta e non sono più riuscita a uscire dalla buchetta. Bisogna stare attenti e non farsi sorprendere“.