Ciclismo – Wilco Kelderman non aiuterà Tom Dumoulin al Giro: ecco i motivi di questa scelta

SportFair

Wilco Kelderman non correrà la centounesima edizione del Giro d’Italia e non aiuterà Tom Dummoulin a conquistare la maglia rosa

LaPresse/Massimo Paolone

Wilco Kelderman non aiuterà Tom Dumoulin al Giro d’Italia per correre il Tour de France. A decidere questo importante cambio di programma sono stati i manager della Sunweb. Wilko Kelderman ha ottime qualità e la squadra tedesca ha intenzione di vincere la Grande Boucle proprio con il gregario di Tom Dumoulin. Dopo la presentazione del Giro d’Italia, il corridore della Sunweb ha palesato l’idea di iscriversi alla grande corsa italiana, ma con la decisione di Tom Dumoulin di provare a vincere la maglia rosa, Wilko Kelderman è stato dirottato al Tour de France. I due corridori però gareggeranno insieme (salvo ripensamenti) alla Vuelta di Spagna. Wilco Kelderman ha spiegato i motivi di questo cambio di programma, come riportato da Cyclingnews:

“parteciperò alla Vuelta come capitano mentre al Tour avrò un ruolo ancora da definire. Aiuterò Matthews in pianura e cercherò di essere pronto nelle tappe clou. Il cambio di programma è stata una sorpresa ma ho capito gli obiettivi della squadra”. 
Wilko Kelderman debutterà all’Abu Dhabi Tour con Tom Dumoulin. Il ciclista della Sunweb avrà come obiettivo la conquista delle classiche del Nord come l’Amstel Gold Race, la Freccia Vallone. Per essere al top della forma per queste importanti corse, l’olandese correrà la Volta a Calanunya per immagazzinare chilometri e rodare al meglio la gamba. Prima del Tour de France, Wilko Kelderman sarà ai nastri di partenza sia del Giro di Romandia che del Giro di Svizzera. Queste mini corse serviranno ad ampliare la resistenza in salita e capire meglio le strategie di squadra.

Condividi