CES Las Vegas: Gruppo Volkswagen e Aurora annunciano una collaborazione

SportFair

Il Gruppo Volkswagen e Aurora si associano per portare i veicoli a guida autonoma nelle città. La collaborazione verrà annunciata al CES di Las Vegas 

Il Gruppo Volkswagen e Aurora, azienda leader nelle tecnologie per la guida autonoma, annunciano una collaborazione strategica al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas. La partnership unisce le due aziende nell’intento di portare veicoli a guida autonoma nelle città, come flotte per il servizio Mobility-as-a-Service (MaaS). Nell’ambito della “Together – Strategy 2025”, il Gruppo Volkswagen ha definito il proprio obiettivo di diventare leader globale nella guida autonoma con lo sviluppo di un Self-Driving System (SDS). Johann Jungwirth, Chief Digital Officer del Gruppo, ha affermato:

“la nostra visione è ‘Mobilità per tutti, al tocco di un pulsante’. Ciò significa che desideriamo offrire mobilità a tutti, in tutto il mondo: mobilità individuale per chiunque, compresi bambini, anziani, malati o non vedenti. ‘Al tocco di un pulsante’ esprime semplicità di utilizzo e di accesso. In futuro gli utenti potranno utilizzare la nostra app oppure l’assistente digitale virtuale per chiamare una vettura elettrica a guida autonoma e farsi portare da porta a porta. Oppure, per il massimo comfort, avranno a disposizione il Volkswagen OneButton, con GPS integrato, connesso e dotato di bussola nella forma di un piccolo portachiavi. Lavorare con Aurora, leader nello sviluppo di sistemi per la guida autonoma, significa fare un enorme passo in avanti nella nostra missione: diventare fornitori di mobilità sostenibile leader a livello globale, con veicoli a guida autonoma. Il nostro scopo è creare soluzioni per il trasporto tramite i servizi Mobility-as-a-Service (MaaS), soluzioni di cui i Clienti siano entusiasti perché create a misura d’uomo: con i più elevati standard di sicurezza, la migliore esperienza d’uso e l’intelligenza digitale. Per me reinventare la mobilita’ e l’automobile consiste in questo”.

La tecnologia per la guida autonoma diventerà il cuore della mobilità individuale del futuro. La collaborazione con Aurora fornirà le preziose competenze del team di ingegneri di prim’ordine al continuo sviluppo di hardware e software per veicoli a guida autonoma e per servizi di mobilità in città e in campagna. Il Gruppo Volkswagen sta accelerando su questi temi. Non appena il SDS raggiungerà i livelli di maturità e di sicurezza necessari nelle prime città, allora potrà essere integrato dalle Marche del Gruppo in diverse categorie di prodotto: da veicoli a guida autonoma come SEDRIC, navette e furgoni per le consegne, a camion senza cabina per il conducente. Negli ultimi sei mesi gli esperti del Gruppo Volkswagen e di Aurora hanno lavorato a stretto contatto per integrare il SDS Aurora, compresi sensori, hardware e software di machine learning e intelligenza artificiale, nelle piattaforme del Gruppo. Con l’esperienza del Cliente al centro dello sviluppo di questa tecnologia, il focus è su nuove soluzioni che offrano la migliore user experience e i più alti livelli di sicurezza, di comfort e di facilità di utilizzo. Le città hanno bisogno della smart mobility per affrontare i problemi del traffico, della qualità dell’aria e della sicurezza sulle strade. (ITALPRESS).

Condividi