Blue Monday – Nel giorno più triste dell’anno boom di pizza, vegan e dolci a domicilio per gli italiani

SportFair

Pizza a domicilio a volontà nella settimana e nel giorno del Blue Monday. Secondo una ricerca di Just Eat, in testa per crescita tiramisù, cannolo siciliano e cornetto alla nutella per tirarsi su, ma anche vegan burger e specialità alle verdure per stare leggeri

Il blue monday che, unito alla fatica del rientro dalle vacanze invernali, è uno dei momenti più difficili da affrontare per la community globale, svolta anche grazie al food delivery, alleggerendo il mood negativo e portando il sorriso! Il giorno identificato ormai da tempo come il più triste dell’anno, insieme alla terza settimana di gennaio che inizia con questo lunedì “nero” sono infatti due momenti in cui si contano moltissimi ordini a domicilio degli italiani. Il blu Monday è stato infatti il lunedì in cui sono stati effettuati più ordini da gennaio a marzo nel 2017, stessa cosa per tutta la settimana, con il maggior numero di ordini di tutto l’inverno. I piatti preferiti? Secondo una ricerca di Just Eat in cima Pizza, dolci e cucina vegana, tre cucine che tirano su il morale rispettivamente grazie a gusto, gioia e leggerezza.

Ma cosa ordinano gli italiani per sentirsi meglio nel giorno più triste dell’anno?

  • Pizza per buongustai – la pizza con il salame, seguita da quella con la salsiccia, i 4 formaggi e salsiccia, ma anche l’americana con le patatine fritte
  • Dolci per golosi – tiramisù, cannolo siciliano e cornetto alla nutella e dolci con cioccolato (in crescita del + 16%)
  • Vegan per salutisti – in cima vegan burger, tra cui nuovi trendy burger di ceci, seitan e quinoa, e specialità alle verdure (burger crescono del + 22% insieme alle polpette di verdure e legumi + 12% e alle lasagne vegane +13%)

La pizza raggiunge il suo massimo picco di ordini su tutti i lunedì invernali e la cucina healthy è tra quelle più in crescita nel terzo lunedì di gennaio, soprattutto a Milano (+ 28%), Torino (+22%) e Firenze (+18%), mentre Genova, Bologna, Palermo e Verona nel Blue Monday sono le più golose con più ordini di dolci.

Analizzando però tutte le cucine disponibili e i relativi piatti, la classifica top 5 degli italiani per migliorare l’umore vede i seguenti cibi (in crescita assoluta per cucina):

  • Pizza al salame
  • Ravioli alla griglia/vapore
  • Uramaki
  • Dolci cioccolato (tiramisù e cornetto nutella) + cannolo
  • Pollo arrosto/spiedo
Condividi