Pininfarina: Ma Kai visita il quartier generale della casa automobilistica

SportFair

Il Vice Primo Ministro Cinese Ma Kai visita il quartier generale della Pininfarina a Torino a conferma dell’impegno ventennale dell’Azienda in Cina

Angori Ma Kai lowIl Vice Primo Ministro Cinese Ma Kai, in questi giorni in Italia per una visita di Stato, si è recato oggi pomeriggio presso il quartier generale di Pininfarina a Cambiano, Torino, dove è stato ricevuto dall’AD Silvio Pietro Angori e dal team del Centro Design e Engineering. La delegazione in visita alla Pininfarina era composta, tra gli altri, dall’Ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu, dal Vice Ministro della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme Xiaotao Wang, dal Vice Ministro dell’Industria e dell’Informatica Guobin Xin, dal Vice Ministro del Commercio Bingnan Wand e dal Sottosegretario agli Affari Esteri Huilai Li. “La Cina è il mercato della mobilità sostenibile più grande al mondo – ha dichiarato il Vice Primo Ministro durante la visita. – Produciamo il 50% delle vetture elettriche a livello globale e puntiamo nel 2018 a raggiungere le 700mila unità. Durante la visita abbiamo avuto la conferma del know-how e dell’expertise Pininfarina in questo ambito. Auspichiamo pertanto per il prossimo futuro una collaborazione win-win tra il prestigioso marchio italiano e il governo cinese”.

“La volontà del Vice Primo Ministro Ma Kai di visitare la nostra Azienda è particolarmente significativa per noi – ha commentato l’AD Angori perchè conferma il riconoscimento del nostro marchio in Cina quale eccellenza mondiale per il design e riferimento italiano nel campo della mobilità sostenibile. Siamo stati la prima azienda italiana a fornire, già dal 1996, servizi di stile ed ingegneria ai costruttori automobilistici cinesi. Abbiamo contribuito allo sviluppo dell’industria automobilistica nazionale. Siamo fieri che le istituzioni cinesi riconoscano il nostro ventennale impegno nel loro Paese. E siamo profondamente grati al Vice Premier Ma Kai per l’onore della sua visita alla Pininfarina”.

Nel corso della visita il Vice Primo Ministro cinese ha apprezzato i capolavori Pininfarina esposti nel Museo dell’Azienda e ha voluto poi visitare le officine in cui vengono realizzati prototipi e piccole serie. In particolare, il Vice Primo Ministro era interessato ad approfondire l’esperienza di Pininfarina nello sviluppo di vetture ecosostenibili, in particolare per il mercato cinese. Ma Kai ha avuto modo di apprezzare alcune tra le più recenti vetture elettriche sviluppate da Pininfarina, come la Nido EV, prototipo marciante interamente disegnato, progettato e costruito a Cambiano, e la BlueCar, vettura elettrica che Pininfarina presentò al Salone dell’Auto di Parigi nel 2008 con il gruppo Bolloré, in seguito adattata al progetto di car sharing elettrico lanciato a Parigi e in altre città del mondo tra cui Singapore, Indianapolis e la stessa Torino. Infine, un’intera famiglia di auto ibride ed elettriche sviluppate per Hybrid Kinetic Group, presentate al Shanghai Motor Show nell’aprile 2017, è stata mostrata per rappresentare le competenze e l’impegno del Gruppo Pininfarina nel settore dei veicoli a propulsione alternativa.

 A ulteriore conferma del legame con la Cina, proprio questa settimana Pininfarina ha ritirato a Milano il premio “Via della Seta” nell’ambito dei China Awards 2017 organizzati dalla Fondazione Italia Cina. Pininfarina è stata insignita “per il lungo e significativo cammino di crescita in Cina, iniziato negli anni Novanta e proseguito con successo fino all’apertura della sede di Shanghai e ai risultati ottenuti in questi ultimi anni. Il premio viene conferito all’azienda anche per aver stabilito nel suo percorso di sviluppo duratori e proficui rapporti con molti dei Paesi che saranno protagonisti della Belt and Road Initiative, sognata e lanciata dal presidente cinese Xi Jinping”.

Condividi