F1, cambia il sistema di penalità in griglia: ecco le nuove modifiche apportate dal Consiglio della FIA

SportFair

La FIA ha modificato il sistema di penalità in griglia, rendendolo molto più semplice rispetto a quello in vigore fino alla scorsa stagione

Non solo il nuovo calendario, il Consiglio Mondiale della FIA si è occupato di modificare anche il sistema di penalità in griglia che, fino allo scorso anno, ha creato non poche perplessità. I vertici della Federazione hanno deciso di inserire regole più chiare per evitare future polemiche e discussioni, utili solo a rendere elettrico un clima già di per se infuocato. Con un comunicato diffuso sul proprio sito, la FIA ha chiarito che ogni pilota che deve pagare dalle 15 posizioni in su, dovrà partire dal fondo dello schieramento. Ecco la norma nel dettaglio:

“E’ stata approvata anche una modifica al sistema di penalità per le power unit, in base alla quale se un pilota incappa in una penalità superiore alle 15 posizioni in griglia, dovrà iniziare la gara in coda allo schieramento. Se più di un pilota riceve una penalità della stessa entità, la griglia sarà stilata in base all’ordine delle penalità”.

Oltre alla modifica di questo sistema, la FIA ha introdotto altre novità che andiamo a individuare nel dettaglio grazie a Motorsport.com:

  1. – Regolamento relativo alle procedure di ripartenza dopo una safety car.
  2. – Modifica del programma degli eventi per aumentare la flessibilità.
  3. – Garantire che i test con vetture precedenti possano avvenire solo su piste che dispongono di una licenza FIA di Grado 1.
  4. – L’organizzazione di eventi dimostrativi con vetture precedenti non costituisce un test. Ma nessuna di queste demo run può superare i 50 km di lunghezza e possono essere utilizzati solamente pneumatici realizzati appositamente per questo tipo di eventi.
  5. – Nuove modifiche per fare in modo che l’olio possa essere utilizzato come carburante.
  6. – Introduzione di una specifica più dettagliata per quanto riguarda gli oli.
  7. – Un peso ed un volume minimo per le batterie.
  8. – Modifica della posizione delle telecamere e degli specchietti per favorire l’introduzione dell’Halo.
Condividi