Superlega, anticipo della 7° giornata di andata: Piacenza ancora a segno con tre punti nella trasferta al Palaflorio

SportFair

Castellana Grotte sciupa la possibilità di rimontare nel secondo set; bella la prova del giovane opposto biancorosso Kody

Una serata dal sapore amaro quella di ieri per la truppa di coach Lorizio che non è riuscita a premiare il sempre caloroso pubblico del Palaflorio vincendo almeno un parziale agli emiliani, proprio come evidenziato da Garnica (palleggiatore della BCC Castellana Grotte): “Ci dispiace per la sconfitta  ma abbiamo trovato davanti una squadra molto forte e compatta. Peccato  perché potevamo portare un set a casa per allungare la partita, per le persone che ci seguono che vengono fino a qui.. Ci è forse mancata un po’ di precisione nei momenti importanti ed anche un po’ di  fortuna; credo però che ci stiamo adattando a questo campionato dato che abbiamo tenuto testa a un gran club.” Già nella prima frazione di gioco la formazione di casa ha sprecato diverse occasioni, soprattutto in contrattacco, per rimanere sulla scia degli avversari ; il cambio di diagonale, fuori Paris-Tzioumakas, dentro Garnica-Cazzaniga, ha ridato un certo sprint all’attacco della New Mater ma le troppe imprecisioni in ricezione hanno consentito a Piacenza di prendere definitivamente il largo  e chiudere il parziale su 20-25.

Veemente ed immediata è stata però la reazione di De Togni e compagni, che nel secondo set hanno subito messo l’acceleratore  e sono riusciti ad accumulare un vantaggio di +6 , grazie ai pregevoli lungolinea di Cazzaniga. La svolta al set è stata data dal  giovanissimo opposto camerunense Kody, al suo esordio in Superlega con la squadra piacentina, abile a servire nelle  zone di conflitto ed in grado di aprirsi spesso un varco a muro. Dal suo ingresso, nel secondo set, Piacenza ha ritrovato lucidità riuscendo ad aggiustare anche palle non ricevute perfettamente fino ad allungare sul finale e a siglare il 23-25 proprio con una parallela precisa e potente di Kody.

Il set più equilibrato è stato il terzo: positivo il lavoro in difesa del libero di Castellana Grotte, Cavaccini, efficaci gli attacchi di Moreira a cui ha ben risposto il muro piacentino, sempre piazzato, composto ed invasivo. Ha martellato con forza  Clévenot (16 punti ed MVP del match), propiziato dalla astuta e attenta regia di Baranowitz,che è stato  bravo anche a trovare combinazioni vincenti al centro. E’ stato  ancora Kody a mettere la firma sul 22-25 con un attacco potente e preciso dai 3 metri. Due squadre molto diverse ma con percorsi  tutti da seguire. Infatti, a parte l’innesto di De Togni e Costa, Castellana Grotte ha mantenuto  inalterata la formazione che si è guadagnata la promozione in massima serie e  si sta gradualmente abituando ai ritmi della Superlega; Piacenza, che con questa vittoria vola in quarta posizione nella classifica, si sta rivelando una delle squadre più concrete e convincenti di questa prima parte del girone di andata.

BCC CASTELLANA GROTTE – WIXO LPR PIACENZA 0-3 (20-25, 23-25, 22-25)
BCC CASTELLANA GROTTE: Paris 0, Moreira 13, De Togni 3, Tzioumakas 2, Canuto 8, Ferreira Costa 7, Pace (L), Cavaccini (L), Garnica 1, Cazzaniga 12, Rossatti 0, Hebda 0. N.E. Zauli, Ferraro. All. Lorizio.
WIXO LPR PIACENZA: Baranowicz 4, Clevenot 16, Alletti 6, Fei 2, Parodi 13, Yosifov 8, Kody 9, Manià (L), Cottarelli 0, Giuliani (L), Hershko 0. N.E. Marshall, Di Martino, Bricchi. All. Giuliani. ARBITRI: Saltalippi, Simbari.
NOTE – durata  set:       26′,        31′,        29′;        tot:        86′.

MVP:     Trévor   Clévenot

BCC        CASTELLANA      GROTTE 

Battuta
Ace        3
Errori    6
Ricezione
Positiva                58%
Perfetta               43%
Attacco                41%
Muri      4

WIXO    LPR        PIACENZA
Battuta
Ace        3
Errori    9
Ricezione
Positiva                66%
Perfetta               28%
Attacco                45%
Muri 12

Condividi