Pallavolo femminile, tutto pronto per la 4ª giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1

SportFair

Dopo la Supercoppa, si torna a parlare di Campionato con la 4ª giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile

Con ancora negli occhi gli splendidi cinque set della Supercoppa Samsung Galaxy tra Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano, si torna a parlare di Campionato con la 4^ giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile. Le azzurre di Massimo Barbolini, ottenuto all’ultimo respiro il primo trofeo stagionale, saranno nuovamente di scena al Pala Igor per affrontare la Lardini Filottrano e cercare di mantenere l’imbattibilità. Le gialloblù di Daniele Santarelli, degnissime avversarie nel match di mercoledì e capoclassifica con 9 punti, ospiteranno al PalaVerde la SAB Volley Legnano. In vetta a punteggio pieno c’è anche la Savino Del Bene Scandicci, che dovrà sostenere l’esame derby con Il Bisonte Firenze al Mandela Forum domenica alle 19.30. Due gli anticipi del sabato: in diretta alle 20.30 su Rai Sport + HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre, telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta) il duello tra Unet E-Work Busto Arsizio e Foppapedretti Bergamo. Alla stessa ora, la Pomì Casalmaggiore riceverà al PalaRadi il Saugella Team Monza. Chiude il programma, domenica, il match tra myCicero Volley Pesaro e Liu Jo Nordmeccanica Modena.

LVF TV
L’avvio della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile segna il ritorno alle trasmissioni di LVF TV, la web-tv ufficiale di Lega, che da quest’anno è atterrata su una nuova piattaforma, gestita in collaborazione con Laola, brand di Sportradar. Più di 120 match in diretta streaming, tutte le gare in modalità on-demand, highlights, rubriche e nuovi format, tutto rigorosamente in HD. Abbonarsi è semplice: disponibili il pacchetto annuale a 49,95 € e il pacchetto mensile a 9,95 €. Scopri di più su lvftv.com!

LA GIORNATA
Torna Unet E-Work Busto ArsizioFoppapedretti Bergamo, una delle partite più classiche del Campionato italiano di pallavolo femminile con 23 incontri disputati: 11 vinti dalle farfalle, 12 dalle orobiche e perfetta parità nelle gare al Palayamamay con 6 successi biancorossi e 6 Foppa. Al match arriva sicuramente meglio la squadra di Mencarelli, al completo e forte dei suoi 6 punti in classifica, che la posizionano al quarto posto solitario; la Foppapedretti affronta invece un periodo difficile, ancora a quota 0 e penalizzata dalle indisponibilità di Sylla, Malinov e Popovic, tre pedine fondamentali per coach Stefano Micoli che con ogni probabilità non ci saranno nemmeno contro le farfalle. Così Federica Stufi, centrale UYBA e una delle ex del match: “Arriviamo combattive alla partita: giochiamo in casa e qui al Palayamamay dobbiamo accumulare più punti possibili, anche grazie al sostegno del nostro pubblico. Bergamo, nonostante la classifica, non è una squadra che possiamo sottovalutare: ha avuto molti cambiamenti dalla scorsa stagione, ha parecchie giocatrici infortunate e per questo avrà un gran desiderio di rivalsa. Micoli, allenatore che conosco bene, ci starà sicuramente studiando perfettamente a video, per cui dovremo essere brave eventualmente a cambiare il nostro gioco in corsa durante la gara. La Foppa ha anche giocatrici esperte che ci possono mettere in difficoltà“. Bergamo giunge al match dopo una settimana di allenamenti, terapie e lavoro di recupero delle infortunate. Paola Cardullo è completamente recuperata e lo aveva dimostrato in campo già la scorsa domenica superando il dolore al ginocchio. Anche Francesca Marcon sta meglio e sta superando la lombalgia. Prosegue il lavoro di recupero per Miriam Sylla e arrivano ottime notizie per Lia Malinov, che sta incominciando la riatletizzazione post infortunio. Anche la caviglia di Mina Popovic sta meglio rispetto alla scorsa settimana, quando si è dovuta sedere in tribuna in occasione della gara con Casalmaggiore: prosegue la rieducazione e ha iniziato a saltare, ma il suo impiego nella gara di sabato sera sarà da valutare nelle ore della vigilia. Quindi due sicure assenti, Malinov e Sylla, e un dubbio, Popovic, alla conta dei presenti che Stefano Micoli farà alla rifinitura di sabato mattina a Busto Arsizio.

Appaiate in classifica con un successo in tre partite, Pomì Casalmaggiore e Saugella Team Monza si affrontano al PalaRadi di Cremona per staccare le zone basse e mettersi in scia delle primissime. Come per la partita di domenica scorsa, coach Marcello Abbondanza potrà contare su tutto il roster casalasco eccezion fatta per Leo Lo Bianco ancora sulla strada del recupero post infortunio, contando però sulla forza di Martinez e Pavan, sui muri di Stevanovic e sulle battute di Guerra. “È una partita delicata – dice Cristiano Lucchi, vice allenatore rosa – importante per il nostro percorso, perché sappiamo che dobbiamo iniziare a macinare punti e soprattutto mirare alla crescita sia tecnica che tattica. Di fronte abbiamo una squadra attrezzata molto bene grazie a terminali d’attacco forti, una palleggiatrice che sta facendo vedere ottime cose: è una partita che abbiamo preparato bene durante la settimana, sarà una bella battaglia e sarà importante offrire una bella prestazione al nostro pubblico“. Reduce dalla sconfitta contro la Savino Del Bene Scandicci, in cui ha espresso un primo set di grande qualità risultando però incapace di fermare la rimonta convinta delle toscane, Monza affronta la seconda trasferta dell’anno: “Nella sfida contro Casalmaggiore dovremo ripartire dal bel primo set giocato sabato con Scandicci – afferma Sonia Candi, centrale del Saugella Team -. Abbiamo espresso una pallavolo determinata, intensa, impreziosita da un grande servizio: fondamentale che tutte noi sappiamo esprimere con continuità e che ci sarà utile durante la stagione per mettere in difficoltà gli avversari. Inoltre il nostro muro-difesa dovrà essere lo stesso vista nel primo set contro la Savino Del Bene: se giochiamo così saremo in grado di creare non pochi problemi alla Pomì. Non dovrà mancare poi la concentrazione, qualità che purtroppo è calata nella seconda fase della gara contro le toscane e che invece è prioritaria se si vogliono vincere sfide contro formazioni di livello“.

Clima evidentemente euforico in casa Igor Gorgonzola Novara, fresca di secondo successo nell’anno 2017: dopo lo Scudetto in primavera, è arrivata pochi giorni fa la Supercoppa Samsung Galaxy, conquistata a spese di Conegliano. Le azzurre di Barbolini, terze in classifica con 8 punti, ospitano al PalaIgor la Lardini Filottrano. “La gioia per la Supercoppa è ovviamente enorme – spiega Sara Bonifacio, centrale della Igor – ma dobbiamo mettercela alle spalle in fretta perché domenica vivremo un’altra sfida importante, contro Filottrano, e che dobbiamo affrontare con la massima concentrazione e attenzione. Poco tempo per prepararla? È una cosa normale e cui dobbiamo abituarci, più avanti ci saranno turni infrasettimanali e poi inizierà la Champions League, per cui dobbiamo adattarci al ritmo che prevede partite ogni tre giorni, che poi è lo stesso che tornerà nella parte decisiva della stagione. Di certo la vittoria in Supercoppa ci regala una carica e una consapevolezza in più in vista dei prossimi impegni“. Quella di Novara sarà la prima di due trasferte consecutive per la formazione filottranese, attesa poi a Scandicci dalla Savino Del Bene. Partita speciale per la regista della Lardini Francesca Bosio, che con la maglia dell’Igor Gorgonzola ha esordito in A1 (dopo aver disputato un anno in B1), collezionando 15 presenze nella stagione 2015/2016, prima di trasferirsi a Filottrano. “Serve un’impresa, serve soprattutto continuare a percorrere la nostra strada, un percorso di crescita da affrontare purtroppo in un momento in cui incontriamo tutte le squadre più forti dell’A1 – riflette Alessandro Beltrami, allenatore della Lardini -. A volte affronti squadre che sono difficili da fermare anche se mostri il tuo volto migliore. Domenica scorsa contro Conegliano siamo stati belli da vedere, per un set e mezzo abbiamo tenuto il campo molto bene. Ma dobbiamo essere più coraggiosi, che non significa andare allo sbaraglio, ma semplicemente fare quello che sappiamo fare. Così come siamo aggressivi in difesa, lo dobbiamo essere anche in attacco. Queste partite ci danno la possibilità di sbagliare e paradossalmente anche sbagliare aiuta a crescere. Se una curva la puoi fare a 200 all’ora devi imparare a farla andando a 201, magari cadendo, rialzandoti e riprovando: se la fai a 90 non arriverai mai a farla a 200 all’ora. Abbiamo visto che stiamo imparando a giocare più veloce, perché questo ci chiede il campionato. Dobbiamo continuare ad avere fame, concentrati su di noi, senza accettare la sconfitta, proprio come è accaduto domenica scorsa“.

Al contrario, l’Imoco Volley Conegliano deve digerire il ko di Novara, in un match che in più di un momento è sembrato prendere la via della Marca, e ripartire nella gara interna con la SAB Volley Legnano. Coach Daniele Santarelli ha ritrovato in campo Samanta Fabris, benché non ancora al top della forma, e dunque si ampliano le possibilità di scelta gialloblù. La SAB si avvicina alla sfida di domenica con qualche acciacco: nel corso degli allenamenti settimanali Giada Cecchetto ha rimediato una distorsione alla caviglia, che la costringerà con ogni probabilità a saltare la gara, anche se gli esami clinici hanno escluso complicazioni. In forse invece l’impiego di Camilla Mingardi, rimasta a riposo negli ultimi due giorni per un problema muscolare. “Di sicuro non è stata una settimana fortunata – ammette Valeria Caracuta, palleggiatrice della SAB – ma dobbiamo saperne uscire con tutto il gruppo, come abbiamo dimostrato di sapere fare. Dopo la sconfitta contro Pesaro serve una reazione mentale a livello di squadra, per provare a tirare fuori qualcosa di buono in vista del prosieguo della stagione. Da un certo punto di vista non poteva esserci occasione migliore di questa: non avremo niente da perdere, perché Conegliano è obiettivamente superiore, e affronteremo la partita senza pressione“.

La myCicero Volley Pesaro si avvicina alla 4^ giornata forte del primo successo, in rimonta, ottenuto in quel di Legnano. Ora che la squadra è al completo e coach Matteo Bertini può lavorare al meglio, cominciano a vedersi i risultati. La vittoria sulle ragazze dell’ex Pistola ha portato sicurezza nei mezzi delle rossoblù che non hanno mai perso né fiducia tantomeno autostima nelle proprie qualità. Occhio però alla Liu Jo Nordmeccanica Modena delle ex Ferretti e Garzaro (due delle giocatrici che hanno scritto pagine di storia importanti), prossima avversaria di Nizetich e compagne. “Vincere fa star bene – inquadra così l’incontro la terza ex di turno, Giulia Carraro – e lo abbiamo visto come abbiamo affrontato questa settimana: molto più grintose e con tanta voglia di lavorare. Sarà una partita da prendere con le molle ma noi vogliamo regalare la prima vittoria interna ai nostri tifosi“. Modena nelle tre gare fin qui disputate ha perso per due volte al PalaPanini ma ha ottenuto i tre punti sul campo di Bergamo. “Una partita importante, contro una neo-promossa con giocatrici che hanno esperienza nazionale e internazionale – inquadra la sfida Marco Gaspari, coach della Liu Jo Nordmeccanica -. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro, migliorarci giorno dopo giorno e soprattutto cercare di trovare una vittoria che sarebbe importante per il nostro cammino. È fuori discussione che siamo lontani dal nostro standard ideale di gioco. Questa è una squadra costruita con determinate caratteristiche, in particolare di attacco; è proprio in questo frangente che dobbiamo fare di più, in termini di continuità e solidità. Fino alla fine di novembre saremo un cantiere aperto, dovremo essere il più pratici possibile, la qualità del gioco non è l’obiettivo prioritario“.

Chiude il programma domenicale il derby fiorentino tra Il Bisonte Firenze e Savino Del Bene Scandicci, posticipato alle 19.30 per la contemporaneità con Fiorentina-Roma di calcio. Tra A1 e A2 i derby (contando Coppa Italia e campionato) sono in perfetta parità: 6 a 6. La storia recente è a favore di Scandicci ma l’ultimo derby è stato vinto dal Il Bisonte per 3-2 nell’ultima giornata della regular season della passata stagione. Al Nelson Mandela Forum la Savino Del Bene ha sempre fatto la voce grossa vincendo tutti i derby di Serie A1. “Il segreto sarà quello di giocare da squadra, la nostra forza della sta nel gruppo – dichiara Marika Bianchini, schiacciatrice della Savino Del Bene -. Penso che per vincere dovremo essere unite e tranquille. Cercheremo di imporre il nostro ritmo, cosa che non c’è riuscita nel primo set a Monza dove abbiamo fatto troppi errori in attacco. Dovremo avere pazienza, variare colpi, perché sono molto forti in difesa”. “È il terzo anno di derby – aggiunge Enrica Merlo, libero della Savino Del Bene -. So quanto sia sentito da entrambe le parti. Sarà una partita tra due squadre forti. Loro difendono tanto e hanno degli ottimi terminali offensivi. Noi dobbiamo entrare subito in partita, non ripetendo l’errore di Monza. In settimana abbiamo lavorato bene, tanto e sono ottimista. Cosa mi aspetto? Tanto pubblico al Mandela Forum: questi incontri e la passione dei tifosi sono la linfa vitale del nostro bellissimo sport“.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP
IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA
Sabato 4 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo  ARBITRI: Puecher-Curto
Sabato 4 novembre, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Saugella Team Monza  ARBITRI: Rolla-Saltalippi
Domenica 5 novembre, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – SAB Volley Legnano  ARBITRI: Gasparro-Giardini
Igor Gorgonzola Novara – Lardini Filottrano  ARBITRI: Prati-Bassan
myCicero Volley Pesaro – Liu Jo Nordmeccanica Modena  ARBITRI: Bellini-Oranelli
Domenica 5 novembre, ore 19.30 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Cesare-Zavater

LA CLASSIFICA
Savino Del Bene Scandicci 9; Imoco Volley Conegliano 9; Igor Gorgonzola Novara 8; Unet E-Work Busto Arsizio 6; LiuJo Nordmeccanica Modena 4; SAB Volley Legnano 3; Saugella Team Monza 3; Il Bisonte Firenze 3; myCicero Volley Pesaro 3; Pomi’ Casalmaggiore 3; Lardini Filottrano 3; Foppapedretti Bergamo 0.

Condividi