La UEFA stupita dal Napoli, uno studio rivela: è la squadra con meno infortuni tra le big d’Europa

SportFair

L’Uefa Elite club injury study svolta dal football research rivela come e perché il Napoli è la squadra che subisce meno infortuni tra le big d’Europa

Sarri Napoli
Sarri, Napoli, stipendio: 1.4 milioni di euro a stagione –
LaPresse/Garbuio Paola

Sono stati resi noti i risultati dell'”Uefa Elite club injury study” svolta dal football research group tra 19 squadre internazionali da luglio a settembre 2017. Il Napoli si conferma al vertice della classifica per il minor numero di infortuni in Europa. L’analisi condotta dal professor Jan Ekstrand dell’Università svedese di Linkoping per l’Uefa si basa sull’elaborazione dei dati relativi agli infortuni registrati da 19 squadre di calcio partecipanti alla Champions League tra cui la SSC Calcio Napoli tra luglio e settembre 2017. Lo studio coinvolge oltre la squadra partenopea altri club eccellenti: Monaco, Borussia Dortmund, Celtic, Chelsea, Atletico Madrid, Barcellona, Basilea, Porto, Shakthar Donetsk, Juventus, Manchester City, Manchester United, Paris Saint-Germain, Cska Mosca, Anderlecht, Benfica, Sporting Lisbona e Tottenham.

Hamsik
LaPresse/Gerardo Cafaro

Il confronto si riferisce ad un periodo di soli tre mesi (include l’infortunio di Milik, non quello più recente di Ghoulam) eppure dai parametri considerati emergono dati interessanti che consolidano il trend positivo degli ultimi anni della squadra azzurra e la sua leadership per assenza di infortuni (due in tutto: di cui una rottura del legamento crociato e nessuno di tipo muscolare), grazie all’efficace lavoro di prevenzione messo in atto dallo staff medico partenopeo. In particolare, il tasso medio di lesioni totali per tutte le squadre è stato di 4,2 lesioni per ogni 1000 ore di attività, con tassi individuali che vanno da 0,6 (del Napoli) a 9,7. In media ciascun giocatore per infortunio ha rinunciato a 1,7 sessioni di allenamento, da 0,1 (del Napoli) a 4,4. In media ciascun giocatore per infortunio ha saltato 0,5 gare ogni mese. Per il Napoli il dato equivale a 0 (il dato generale va da 0 a 1,3). (ITALPRESS).

Condividi