Mercedes: il fascino e la storia della casa della Stella non perde valore

SportFair

La ricerca di mercato HAGI ha nuovamente registrato uno sviluppo molto positivo del valore delle vetture classiche di Mercedes-Benz

Il Mercedes-Benz Classic Index, uno strumento che funziona similmente ad un indice di titoli negoziabili, descrive le performance di mercato rilevate mediante osservazione dei risultati commerciali dei modelli classici Mercedes-Benz a livello mondiale. A seguito dell’attuale report HAGI, i prezzi di mercato delle vetture classiche del Marchio della stella sono ulteriormente cresciuti. Con un netto segno positivo superiore all’8,7% misurato negli scorsi dodici mesi, il valore dell’indice si attesta sull’andamento medio delle vetture storiche di Mercedes-Benz sul lungo periodo (+8,8%). “Effettivamente i prezzi delle vetture d’epoca Mercedes-Benz e, conseguentemente, il prestigio di queste auto, sono in continua crescita”, conferma Patrik Gottwick, Responsabile Trading Platform di Mercedes-Benz per le vetture ALL TIME STARS.Il trend è costantemente positivo”.

Uno dei presupposti indispensabili per un’ottima reputazione e prezzi di mercato elevati è che le vetture si presentino sempre in perfette condizioni. A causa della loro età, queste vetture sono generalmente restaurate – deve tuttavia trattarsi di un restauro di altissima qualità. In questo senso è molto importante garantire la tracciabilità di tutti i lavori effettuati, documentando la condizione precedente. Riscuotono particolare apprezzamento i restauri eseguiti con ricambi originali e secondo le specifiche originali Mercedes-Benz, come avviene regolarmente nei Classic Center di Fellbach, vicino a Stoccarda, e Irvine, California: un’auto d’epoca nelle medesime condizioni di un’auto nuova e restaurata secondo le specifiche originali del suo costruttore raggiunge i prezzi di mercato più elevati.

Dopo aver raggiunto il valore record di 206,5 punti indice a settembre del 2017, a ottobre il Mercedes-Benz Classic Index MBCI è leggermente retrocesso (-3,1% rispetto al mese precedente) per prevedibili e previste regioni stagionali. La performance complessiva del 2017 rimane tuttavia estremamente positiva: dall’inizio dell’anno l’MBCI vanta l’incremento maggiore tra quelli rilevati dall’HAGI tra tutti i marchi (+7,6%). Come menzionato, su base annua lo sviluppo dell’MBCI segna un netto +8,7%.

Condividi