LaPresse/Alfredo Falcone

Il 29% degli utenti italiani che hanno acquistato i biglietti per le partite di serie A su StubHub negli ultimi due mesi sono donne.  Le principali città di provenienza di queste amanti del calcio sono nell’ordine Milano, Roma e Napoli

Come emerge dai dati StubHub.it – piattaforma di compravendita di biglietti del gruppo eBay – il pubblico “rosa” tifoso di calcio costituisce una percentuale importante (29%) tra gli utenti che negli ultimi due mesi hanno acquistato i biglietti per le partite di serie A. Considerando, poi, le principali provenienze geografiche delle fan – Milano, Roma e Napoli – si preannuncia una notevole presenza femminile in occasione del derby Lazio-Roma e il match Napoli-Milan in calendario il prossimo 18 novembre. Ma chi sono queste appassionate del pallone? Prima di tutto è interessante notare che si tratta di donne di diverse fasce di età, per lo più giovani, ma non solo: il 33,2% ha dai 25 ai 34 anni, il 29,6% ha dai 18 ai 24 anni, il 21,6% dai 35 ai 44 anni e l’11% è nella fascia dai 45 ai 54 anni. Come è facile immaginare sono navigatrici digitali e la maggior parte di loro (il 49,3%) ha effettuato l’acquisto dei biglietti su StubHub attraverso dispositivo mobile. Ovviamente il loro interesse non si ferma al calcio, ma sono amanti di salute e fitness (l’11,57%) e degli acquisti online in genere (l’11,54%). L’altro volto della tifoseria, quindi, non solo maschile ma non necessariamente meno calorosa, che è divertente osservare nella sua varietà: donne che vanno allo stadio vestite sportive o con lo stesso outfit ricercato con cui andrebbero a fare shopping; indossando un pratico zaino, la borsa di tutti i giorni o una minimal bag; che sfidano il freddo avvolgendosi in sciarpe enormi, con il plaid sulle gambe, sacchetti scaldamani e scaldapiedi istantanei, bevande bollenti o semplicemente resistendo alle temperature più rigide senza nessun espediente; che si animano a ogni azione, goal realizzato e rete mancata, oppure trattengono gli entusiasmi in nome di una (apparente) imperturbabile femminilità. Diverse ma uguali, accomunate dalla stessa passione per il calcio e divise dai colori della squadra del cuore. Perché il calcio è anche donna e, quindi … che vinca LA migliore!

StubHub

In StubHub, la nostra mission è semplice: aiutare i fan a divertirsi. Mettiamo in contatto i fan con le loro squadre, spettacoli e artisti preferiti e presentiamo loro quelli che lo diventeranno. Quale più grande sito di compravendita di biglietti, permettiamo ai fan di comprare e vendere migliaia di eventi, quando vogliono, attraverso le nostre piattaforme desktop e mobile, come la nostra app Stubhub per iPhone, iPad, Apple Watch e Android. Offrendo ai fan un´esperienza di livello superiore, StubHub ha reinventato il mercato della rivendita dal 2000 e continua a lavorare su questo fronte attraverso l´innovazione. I nostri successi includono l’aver creato la prima app di ticketing, la prima mappa interattiva per scegliere i posti ed il primo programma di fidelizzazione per gli eventi dal vivo, Fan Rewards™. I nostri partner includono più di 60 squadre in MLB, NBA, NHL, MLS e NCAA, AEG, AXS e Spectra Ticketing & Fan Engagement. Con l`acquisizione di Ticketbis ad agosto 2016, in tutto il mondo, StubHub offre un`esperienza globale a chi ama andare agli eventi. Stubhub appartiene ad eBay (NASDAQ: EBAY). Per avere più informazioni su Stubhub, visita StubHub.com o segue l´account @StubHub su Twitter, Facebook e Instagram o il
canale YouTube.com/StubHub.