F1, Marko mette le cose in chiaro: “contatto Vettel-Hamilton? Verstappen avrebbe vinto comunque”

SportFair

Helmut Marko ha parlato del Gp del Messico, sottolineando come Verstappen avrebbe vinto anche senza il contatto al via tra Hamilton e Vettel

E’ passato ormai qualche giorno dal Gp del Messico, appuntamento che ha sancito il successo del titolo mondiale di Hamilton e la terza vittoria in carriera per Max Verstappen. Sull’appuntamento messicano è tornato a parlare Helmut Marko, sottolineando come il pilota olandese avrebbe vinto comunque la gara anche senza il contatto al via tra Vettel e Hamilton.

LaPresse/Photo4

Chiaramente è stato molto d’aiuto essere in testa da subito. Ma sono convinto che avevamo la velocità e il potenziale per superare chiunque si trovasse davanti a noi” le parole di Marko a Motorsport.com. “A un certo punto abbiamo detto a Max di andare più piano, non più forte che poteva. Eravamo davvero molto, molto preoccupato. Quattro vetture motorizzate Renault hanno avuto lo stesso problema che ha avuto una nostra monoposto nel corso del fine settimana, dunque avevamo una gran paura fino a che non ha tagliato il traguardo. Non avete visto il vero potenziale della monoposto di Max. Appena dopo il pit stop aveva 20″ di vantaggio sul primo degli inseguitori e questo era quello che cercavamo.

LaPresse/Photo4

Questo mostra che la nostra aerodinamica funziona bene e di sicuro anche il telaio ora è migliore. In gara la differenza di potenza dei motori non è più così importante, non fa più una grossa differenza. E ora Max va sempre meglio. Penso che anche Daniel sarebbe riuscito ad andare sul podio, se non avesse avuto il problema al motore. Non dobbiamo dimenticare che correvamo in altitudine, dunque l’aerodinamica giocava un ruolo ancor più fondamentale. Dall’altra parte, i motori non hanno inciso così tanto. Sfortunatamente non avremo la medesima situazione nelle prossime gare“.

Condividi