Ciclismo: Davide Plebani e Francesco Romano passano al Team Colpack 

SportFair

Il bergamasco Davide Plebani e il siciliano Francesco Romano passano ufficialmente al Team Colpack

Davide PlebaniLa campagna acquisti del Team Colpack per la stagione 2018 si arricchisce di due nuovi colpi di mercato che potrebbero portare un valore aggiunto alla compagine del presidente Beppe Colleoni. Si tratta del bergamasco Davide Plebani e del siciliano Francesco Romano. Due storie diverse le loro, due corridori dotati di grande talento. Un talento espresso con la conquista del titolo italiano su strada Juniores 2014 dall’orobico Plebani, classe 1996, ma che non ha trovato conferma tra i dilettanti nelle ultime tre tormentate stagioni. “Dei problemi di salute mi hanno un po’ frenato negli ultimi anni e la mia priorità è stato soprattutto riprendermi e risolvere questi problemi. Ora sto bene e sono convinto di poter tornare a fare il corridore”, ci ha confessato Plebani. “Ho avuto diverse proposte, ma ho scelto la Colpack perché è la squadra che volevo e anche per la comodità di averla vicino a casa. Sono molto entusiasta per questo che considero un mio nuovo inizio. Sono felice anche di poter riprendere a praticare la pista e magari tornare con assiduità nel giro della Nazionale. Voglio fare le cose fatte bene, col tempo giusto e sono rimasto davvero stupito da come sono subito stato accolto dai dirigenti della mia nuova squadra. Sono rimasto sorpreso in positivo anche della loro grande organizzazione e ho subito capito che questa squadra è il top. Insomma loro mi stanno dando tanto e io ora sono convinto di poter tornare a dire la mia e ripagarli presto della fiducia che mi hanno concesso”, ha concluso Plebani.

Il team manager della Colpack Antonio Bevilacqua spiega:

“Plebani per noi è una scommessa. Quello che è riuscito a fare in passato non è sicuramente arrivato per caso. Noi cercheremo di seguirlo e aiutarlo a dare il massimo perché possa tornare al posto che compete ad un ragazzo di talento come lui”.

Francesco RomanoFrancesco Romano, ragusano di Vittoria, classe 1997, invece, nel 2017 ha vinto 4 gare, tra le quali spicca la tappa di Casalincontrada al Giro d’Italia Under 23. Una stagione molto positiva che lo ha posto alle attenzioni della ribalta internazionale della categoria Elite e Under 23.

Ci spiega la sua scelta: “dopo l’ottima annata appena conclusa ci tengo a migliorare ancora il prossimo anno per provare a fare il salto nei professionisti come sognano tutti i giovani che corrono in bicicletta. Credo che la Colpack sia la squadra migliore e più organizzata per aiutarmi a fare questo grande salto. Ho voglia di vincere, di raccogliere risultati sempre migliori – ci confida Romano – e un sogno sarebbe riuscire a vincere il Campionato Italiano. Ma ci sono tante gare importanti nelle quali cercherò di farmi onore”.

Il direttore sportivo del Team Colpack Gianluca Valoti conclude:

 “siamo contenti che Romano abbia scelto di correre il prossimo anno con la nostra squadra. Ha ottenuto risultati importanti ed ha dimostrato doti da scalatore significative. Con lui potremmo affrontare un programma gare ambizioso su percorsi impegnativi sfruttando anche la sua capacità di essere veloce e vincere volate ristrette”.

Condividi