Maverick Vinales non nasconde tutta la sua rabbia dopo il deludente risultato di oggi nelle qualifiche del Gp del Giappone
Una qualifica ‘priva’ di top riders: è Johann Zarco il poleman del Gp del Giappone, quindicesimo appuntamento della stagione 2017 di MotoGp. Al suo fianco, in prima fila, partiranno Danilo Petrucci e Marc Marquez, l’unico top rider a riuscire ad ottenere un risultato ‘accettabile’. Alle spalle di Marquez, dalla seconda fila, partiranno i tre spagnolo Aleix Espargaro, Lorenzo e Pedrosa. Debacle Yamaha invece a Motegi: solo 12° infatti Valentino Rossi, mentre Vinales partirà ancora più lontano non essendo riuscito a superare la Q1. Problemi anche per Dovizioso, che domani partirà dalla nona posizione in griglia di partenza.

Lo spagnolo della Yamaha, che domani partirà dalla 14ª posizione è apparso particolarmente deluso e arrabbiato dal suo risultato di oggi: “è stato difficile, ci stiamo giocando il mondiale, stavo facendo il mio meglio. Dobbiamo lavorare e dare il massimo. il grip è basso in entrambe le condizioni. E’ difficile, dobbiamo vedere domani mattina per migliorare, non so che tipo di gara posso fare, devo stare con la mentalità aperta“, ha dichiarato Vinales ai microfoni di Sky Sport.
In molti, compreso l’inviato Sky, hanno notato un dettaglio che fa intendere lo stato d’animo di Vinales: nonostante conosca bene l’italiano, il pilota Yamaha ha risposto alle domande in spagnolo. Il giornalista Sky ha fatto notare al compagno di squadra di Valentino Rossi questo dettaglio, chiedendogli se è una conseguenza di tutta la sua rabbia. Vinales non si è sbilanciato troppo, ma il suo sorrisetto ha fatto intendere che effettivamente la sua non voglia di parlare italiano è probabilmente dettata dalla rabbia e delusione per il risultato odierno.
“Non sono stato in grado di migliorare. E’ frustrante. Non sono per niente fiducioso per domani, perché non credo che possiamo migliorare in un giorno solo. Temo che dovremo aspettare l’Australia per tornare a combattere. Abbiamo provato di tutto e non ha funzionato niente. Non posso fare di più con la moto che abbiamo adesso. Con questa moto è impossibile lottare per il titolo. Ogni volta che scendo in pista e mi ritrovo decimo, capisco che il Mondiale mi sta sfuggendo, anche perché i miei avversari sono sempre nelle prime posizioni. Gli ingegneri ci stanno provando, abbiamo fatto tutto il possibile con la moto, ma i problemi sono ancora tutti lì“, ha aggiunto Vinales, come riportato da Motorsport.com.
“E’ chiaro che il feeling non ha niente a che vedere con l’inizio della stagione. Quello ad un certo punto l’abbiamo perso. Posso solo dare il massimo e sperare che il tempo migliori. Se per voi è strano vedere Zarco in pole, immaginate per me. Ho provato anche il set-up di Valentino, ma ho continuato ad avere problemi di trazione“, ha concluso.