F1, la Mercedes suda freddo in questo finale di stagione: ecco il dettaglio che fa sorridere la Ferrari

LaPresse/Photo4

Quando mancano cinque gare alla fine del Mondiale di Formula 1, la Mercedes deve fare i conti con una situazione complicata da gestire

Il Mondiale Costruttori non sembra essere affatto a rischio per la Mercedes, gli oltre cento punti di vantaggio sulla Ferrari fanno dormire sonni tranquilli al team campione del mondo, vicino a bissare il successo dello scorso anno.

LaPresse/Photo4

Ciò che preoccupa invece Wolff e soci è la classifica piloti, dove Hamilton ha sì 34 punti di vantaggio su Vettel, ma i livelli in pista sembrano essersi ribaltati. Senza gli inconvenienti subiti a Singapore e Malesia, le due rosse avrebbero con ogni probabilità centrato due doppiette, proiezione che non è passato certamente sotto traccia a Brackley. Per questo motivo Hamilton ha iniziato a lanciare segnali d’allarme, mettendo in guardia i propri ingegneri su quanto sta accadendo in pista. Come se non bastasse, la Mercedes non è messa benissimo dal punto di vista dei motori, il britannico infatti ha a disposizione due motori a metà ciclo (il 3 e il 4) mentre Vettel ne possiede due freschissimi (il 4 e il 5), a cui va ad aggiungersene un altro con una gara di autonomia (il 3).

LaPresse/Photo4

Quest’ultimo ha alle spalle i Gp di Silverstone, Spa e Monza venendo poi risparmiato a Singapore per il crash al via e in Malesia per il problema elettrico. La power unit numero 4 è nuovissima, ma in questo momento è a Maranello per essere controllata e non verrà usata a Suzuka mentre la numero 5 ha già corso alla grande in Malesia. Situazione opposta per quanto riguarda la Mercedes, terrorizzata dalla possibilità di non riuscire a completare la stagione con i motori a disposizione. Il motore numero 5, che costerebbe 10 posizioni in griglia, verrà portato ad Austin per evitare brutte sorprese, nel caso in cui poi venisse montato, la Ferrari potrebbe sfruttare quel jolly per ridurre il gap e riaprire in maniera (forse) decisiva un Mondiale che in questo momento appare a portata della Mercedes.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
INFORMAZIONI PUBBLICITARIE
About Ernesto Branca (30950 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 6 ottobre 1989, è un appasionato di sport. Laureato nel 2015 in Giurisprudenza, scrive per SportFair dal 2015.


FotoGallery