Rugby femminile, scatta domenica la serie A: venti le squadre ai nastri di partenza

SportFair

Ai nastri di partenza della serie A di rugby femminile venti squadre suddivise in due gironi da dieci ciascuno che si sfideranno per aggiudicarsi lo scudetto

Scatta domenica prossima, 1 ottobre, alle ore 15.30 l’edizione 2017/18 della Serie A Femminile, massima divisione nazionale in rosa.

Ai nastri di partenza venti squadre suddivise in due gironi da dieci ciascuno che si sfideranno per aggiudicarsi lo scudetto di Serie A Femminile cucito sulle maglie del Valsugana Rugby Padova. Un campionato che parte a poco più di un mese dalla conclusione della Women’s Rugby World Cup che ha visto l’Italdonne di Andrea Di Giandomenico piazzarsi tra le prime dieci squadre al mondo.

Maria Cristina Tonna, responsabile del Settore Femminile, introduce l’edizione 2017/18 del campionato.

“E’ il primo anno in cui registriamo venti squadre nella massima divisione femminile e naturalmente siamo molto soddisfatti del numero raggiunto. Ciò ci permette di ragionare in futuro su una formula diversa del campionato che tenga conto del fattore meritocratico. Elemento già allo studio della Commissione Femminile”.

“Con una base che si allarga, aumenta anche il bacino da cui attingere per la Nazionale. Durante la stagione monitoreremo tutte le squadre al fine di individuare le atlete più talentuose”.

“Ci siamo lasciati da poco alle spalla il Mondiale Femminile che ha portato un inevitabile ondata di energia ed entusiasmo in primis tra le atlete che vi hanno preso parte ma anche tra coloro che hanno avuto modo di viverlo comunque grazie alla grande attenzione mediatica che lo ha caratterizzato. Sarà interessante vedere in futuro quale effetto avrà avuto il Mondiale sulle giovanissime anche in funzione di un ulteriore aumento della tesserate”.

Così la prima giornata della Serie A Femminile

Serie A Femminile Girone 1 – I giornata – 01.10.17 – 0re 15.30

Valsugana Rugby Padova v Chicken CUS Pavia

Arb. Smussi (Brescia)

Rugby Monza 1949 v Benetton Treviso

Arb. Guastini (Prato)

Rugby Cogoleto & Prov. Ovest v Rugby Riviera 1975

Arb. Giuliani (Milano)

CUS Torino v Rugby Colorno

Arb. Fulgoni (Milano)

Iniziative – Villorba Rugby vs Verona Rugby

Arb. Bosio (Treviso)

Serie A Femminile Girone 2 – XI giornata – 02.04.17 – 0re 15.30

Frascati R. Club 2015 v TXT Cus Ferrara R.

Arb.Panariello (Napoli)

Donne Etrusche Rugby v Am. R. Torre del Greco

Arb. Lasagni (Arezzo)

Old Napoli R.C. Onlus v I Puma Bisenzio Rugby

Arb. Giangregorio (Bari)

Rugby Bologna 1928 v Rugby Belve Neroverdi

Arb. Bertini (Livorno)

CUS Pisa v Montevirginio Mini Rugby

Arb. Arnone (Pisa)

Condividi