MotoGp – Dovizioso pensa solo al Mondiale, Andrea determinatissimo: “Valentino Rossi non c’è? Un avversario in meno”

SportFair

Andrea Dovizioso parla alla prima conferenza stampa del weekend di San Marino e della Riviera adriatica sul circuito di Misano, ecco cosa ha detto il pilota della Ducati anche sul rivale Valentino Rossi

Silverstone ci ha regalato emozioni uniche ed irripetibili, ma è già ora di confrontarsi con il tredicesimo appuntamento del Motomondiale. Quello che ci aspetta infatti in questo weekend è il Gp di San Marino e della Riviera adriatica. Il Gran Premio considerato da sempre quello di casa di Valentino Rossi però non vedrà il suo campione scendere su pista. Il Dottore infatti a causa di un infortunio rimediato proprio una settimana fa non parteciperà alla corsa. Ciò non permetterà al motociclista Yamaha di esserci, ma sia il leader del Motomondiale, Andrea Dovizioso, che gli inseguitori della classifica piloti, non ci risparmieranno spettacolo sulla pista di Misano intitolata a Marco Simoncelli. I protagonisti indiscussi della prossima gara si mettono a confronto nella prima conferenza stampa del weekend, ecco le loro parole.

LaPresse/PA

Proprio Andrea Dovizioso, leader del campionato Motomondiale ha parlato per primo ai microfoni alla conferenza stampa ed ha detto: “essere qui a Misano come leader è qualcosa che non ci aspettavamo. È surreale, sono contentissimo. Oggi quando sono arrivato da casa mia con la mia macchina è stata un’emozione bella e nuova. Il campionato è aperto, purtroppo Valentino non è qui e questo non è bello, ma c’è un avversario in meno. Sono tutti sono molto forti e sarà una bella battaglia per la fine della stagione. Sicuramente il nostro obiettivo è salire sul podio ma questa non è una buona pista per la nostra moto, ma altre volte quest’anno in piste non congeniali siamo andati bene. Come a Silverstone, non eravamo i più veloci eppure abbiamo gestito tutto nel migliore dei modi. Il meteo non è favorevole, è variabile. Vedremo”.

Interrogato sulle possibilità di Valentino Rossi di vincere il Mondiale, Andrea Dovizioso ha ammesso: “credo che sarà difficile per lui lottare per il campionato, se perderà due gare sarà impossibile. Anche se dipenderà dai punti che faremo noi nel frattempo. È già difficile vincere il campionato visto che durante le gare ci sono troppi alti e bassi, sarà difficile per lui”. “Dopo i test – ha proseguito il pilota dalla Ducati – e dopo le ultime due gare, come a Silverstone, non ci aspettavano di essere competitivi questa è una pista diversa ma se si lavora bene durante il weekend possiamo esser competitivi, anche se il tracciato non aiuta la nostra moto”.

LaPresse/PA

Come dico sempre, – ha continuato Dovizioso parlando del modo in cui Valentino Rossi si è infortunato – noi dobbiamo allenarci con sport diversi e moto diverse è vero. Non possiamo testare molto la MotoGp nei giorni di riposo, ma dobbiamo tenerci in forma e quindi dobbiamo guidare anche motocross per allenarci sulle moto e per avere condizioni fisiche buone. Dobbiamo cercare di allenarci senza correre troppi rischi. Se vuoi migliorare la tua condizione devi spingere quasi al 100% per essere pronti per la Moto Gp devi fare anche quello”.  

Andrea Dovizioso poi commenta le dichiarazioni di Jorge Lorenzo che ha detto che proverebbe a vincere contro di lui nonostante lui sia favorito per la vittoria al titolo mondiale. “Credo – ha detto il pilota della Ducati – che sono d’accordo con lui. Ci sono 6 gare e tutti devono fare la propria gara. Lui deve provare a vincere ed è normale che sia così”. 

E con l’assenza di Valentino Rossi come cambierà la lotta per il campionato? “Non cambierà – risponde Dovizioso – siamo in tanti ancora, ci sono 6 gare e tanti punti in palio. Tutti faranno il massimo ogni gara ed in questo campionato l’importante è che quando puoi vincere come ho fatto io deve cercare di cogliere l’occasione non credo che si pensi ancora ad una strategia”. Poi, alla strana domanda dei social Andrea risponde così: “se dovessi scegliere tra i piloti qui presenti un team manager sceglierei Marc Marquez perchè mi sembra un ragazzo intelligente, come capo del mio staff meccanici Maverick perchè credo cha abbiamo un carattere simile e potremmo andare d’accordo, come ombrelllina Cal perchè è il più simpatico qui”.  

Infine Andrea Dovizioso cha concluso ai microfoni di Sky MotoGp affermando: “per noi italiani fa effetto essere qui, da leader fa ancora più effetto. Abbiamo tanto supporto dai tifosi e dai fan, è bello vivere questo momento. A Misano sarà complicato, non sarà tra i migliori, ma dobbiamo rimanere tranquilli portando a casa il massimo. Nel campionato dobbiamo cercare sempre di portare a casa punti, ma se durante la gara capisci che non ce n’è, bisogna stare comunque focalizzati su questo”. 

Condividi