Motocross-Campionato Italiano Junior 125, Mattia Guadagnini centra la top five

SportFair

Mattia Guadagnini centra ad Ottobiano la top five nella terza e ultima finale del Campionato Italiano Motocross Junior 125

Si è concluso ieri a Ottobiano (PV) il Campionato Italiano Motocross Junior 125. Nella terza ed ultima finale della competizione tricolore, Mattia Guadagnini e Paolo Lugana sono scesi in pista nella stessa categoria per la seconda volta quest’anno. Le stagioni dei due giovani piloti sono state infatti condizionate dai rispettivi infortuni: ad inizio anno quello di Guadagnini (frattura a tibia e perone della gamba sinistra), a luglio quello di Lugana (frattura scomposta della clavicola sinistra).

In Lombardia Guadagnini è partito in testa nella prima manche, per poi piazzarsi in seconda posizione nelle battute iniziali e mantenerla fino al traguardo. Più movimentata gara 2, in cui ha duellato con Emilio Scuteri e Matteo Puccinelli chiudendo la heat al quarto posto, la giornata al terzo e il campionato nella top 5.

Positiva anche la prestazione di Lugana, che ha dovuto riprendere confidenza con il ritmo degli avversari. In gara 1 è passato ottavo sotto la bandiera a scacchi dopo aver difeso la posizione dagli attacchi di Andrea Bonacorsi; in gara 2, transitato quinto al primo giro, è stato successivamente costretto al ritiro. Gianluca Facchetti ha vinto giornata e tricolore.

Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Mattia e Paolo si sono resi protagonisti di buone gare durante questo 2017, discorso valido sia per l’Italiano MX Junior che per il Campionato Europeo terminato ad agosto in Svezia. Purtroppo la loro stagione è stata condizionata dai rispettivi infortuni, ma quando sono scesi in pista hanno sempre dato il massimo. Devo fare i complimenti a Facchetti, Adamo, Russi e Zanchi per i titoli italiani vinti nelle classi 125, 85 Senior, 85 Junior e 65 ma anche ai molti giovani che hanno dimostrato le loro capacità quest’anno rimanendo nelle zone altre della classifica. Guardando invece ai campionati internazionali voglio rivolgere un grande plauso a Kiara Fontanesi e Morgan Lesiardo, Campionessa del Mondo e Campione Europeo”.

Condividi