MINI, più di ogni altro brand di auto, è simbolo di uno stile unico e ispira da sempre i clienti di tutto il mondo

Reinventarsi costantemente attraverso prodotti accattivanti, innovazione, autenticità e una comunicazione distintiva fa parte del DNA di MINI. Tale entusiasmo per il marchio trova riscontro nella Best Global Brand, la classifica pubblicata da Interbrand. Il valore del marchio MINI, infatti, cresce ancora quest’anno: con un brand value di oltre 5 miliardi di dollari, l’innovativo marchio premium sale alla 87a posizione in classifica. MINI continua la sua progressiva crescita di valore del brand. Nel 2014, era pronto per entrare tra i top 100 della classifica, ma il suo debutto arriva nel 2015 al 98° posto e nel 2016 al 88°. Quest’anno, ancora una volta, migliora la sua posizione. La forte crescita del brand value parte da una sistematica implementazione del riposizionamento del brand annunciato nel 2015. Il design, l’autenticità e il valore intrinseco definiscono la brand identity di MINI, la quale si riflette anche nell’identità visiva e nelle nuove modalità di comunicazione.

MINI va oltre il concetto di auto per scoprire nuovi orizzonti. Il brand si rivolge ai giovani creativi che lavorano nei centri urbani, dove gli spazi vitali continuano ad essere sempre più scarsi e l’uso responsabile delle risorse sta diventando un tema sempre più importante. Fedele alle sue promesse di “uso creativo dello spazio” e “impronta ecologica minima”, MINI ha presentato una soluzione visionaria attraverso l’installazione “MINI LIVING –Breathe”. MINI, in collaborazione con lo studio di architettura newyorchese SO-IL, ha contribuito così a creare una nuova interpretazione dell’uso consapevole delle risorse e degli spazi urbani sempre più limitati. “MINI LIVING-Breathe” si interroga sui convenzionali concetti di living e soprattutto si apre a soluzioni creative per le future sfide nell’ambiente urbano.

MINI promuove, inoltre, l’uso responsabile delle risorse naturali attraverso i suoi prodotti ed è attiva nel campo dell’elettromobilità da oltre un decennio. E MINI ha segnato l’inizio degli studi, su larga scala, in ambito di mobilità elettrica già nel 2008. Basata sul know-how di oltre 10 anni di mobilità elettrica, la MINI Countryman Cooper S E ALL4, la prima plug-in hybrid del marchio, è stata lanciata all’inizio di quest’anno. Nel 2019 MINI lancerà la prima vettura completamente elettrica, anticipata dalla MINI Electric Concept presentata all’ultimo Salone di Francoforte. In questo modo, il portfolio della gamma MINI comprenderà anche modelli plug-in hybrid ed elettrici.

La costante crescita del valore del brand MINI è stata accompagnata dalla corrispondente crescita delle vendite dei veicoli. Nei primi otto mesi del 2017 le vendite sono incrementate del 3,1%, così da raggiungere un totale di 230.925 veicoli venduti. I modelli con una maggiore forza di vendita sono MINI Countryman (+12,9%) e MINI Cabrio (+20,3%). “Best Global Brands” 2017 è la diciottesima edizione della classifica pubblicata ogni anno dalla società internazionale di consulenza Interbrand, che analizza come i brand definiscano il successo di un’azienda. La valutazione si basa sul successo finanziario dei prodotti e dei servizi appartenenti al marchio, sul ruolo del brand nel potere decisionale del cliente e al suo impatto sul pricing dell’azienda.