Paolo Martelli

Tante le iniziative oggi a Gaiole in Chianti alla vigilia de L’Eroica

Ieri il popolo de L’Eroica ha iniziato la bellissima invasione di Gaiole In Chianti che in questo week end è caratterizzato da centinaia e centinaia di banchetti in cui si vende e si compra di tutto. La storia del ciclismo è tutta qui, su questi banchetti multilingua in cui è possibile rivivere le più belle storie a pedali. Migliaia e migliaia di appassionati toccano e accarezzano, ammirano e scrutano ogni pezzo e ogni dettaglio di bici e telai, ruote e manubri, selle e gruppi che tornano a vivere dopo decenni di cantina e soffitta.

Paolo Martelli

Un mondo d’amore che affonda le radici nella bellezza della fatica e nel gusto dell’impresa, valori che hanno consentito al ciclismo di diventare lo sport più popolare per lunga parte del secolo scorso. Con L’Eroica la Toscana si conferma scenario ideale per il cicloturismo, come propone Toscana Promozione Turistica, metà ideale per la “gita eroica” descritta questo mese dal magazine del Touring Club Italiano.

Paolo Martelli

Oggi, sabato, un lungo programma con libri, interviste, incontri, progetti della Fondazione L’Eroica e tanto, tanto altro.

Aspettando domenica mattina, alle cinque in punto, quando scatterà la ventunesima edizione de L’Eroica, con un magnifico Felice Gimondi e il cuore stretto nel ricordo di Luciano Berruti.