Credits: FCI

Tutto pronto per il Giro Italia Ciclocross. Ecco gli orari della partenza e di arrivo dell’importante corsa a due ruote 

Il Giro Italia Ciclocross è ai nastri di partenza: la manifestazione crossistica più importante d’Italia si prepara a vivere la propria nona edizione nell’inedita location del Camping Numana Blu, sulla Riviera del Conero: situata a soli 300 metri dal mare, la struttura di Arturo Neumann ospiterà tutti gli atleti che domenica 1 ottobre prenderanno parte alla nuova edizione del GIC. Sarà quindi una grande festa per i tanti partecipanti che non vorranno mancare alla prima delle sei gare che lungo la stagione invernale si snoderanno in tutta Italia, toccando ben sei regioni. La grande festa di Numana (An) partirà in realtà già da venerdì 29 settembre, in quanto si svolgerà lo stage di ciclocross riservato alle categorie giovanili sotto l’organizzazione dei comitati regionali Marche e Abruzzo della Federazione Ciclistica Italiana. Una bella e importante occasione per fare gruppo e per fare allenamento in vista degli impegni invernali.

Il giorno seguente, sabato 30 settembre, oltre alla verifica licenze e alla prova del percorso, che si snoda all’interno del Camping Numana Blu, a ridosso dei bungalow che ospitano i partecipanti, si svolgerà alle ore 18 la tradizionale conferenza stampa di presentazione del Giro Italia CiclocrossOspite d’eccezione e madrina della gara di Numana (An) sarà Paola Pezzo, oro olimpico ad Atlanta 1996 e a Sydney 2000. Insieme a Fausto Scotti, saranno presenti anche Giancarlo Bettin di Northwave e il titolare del Numana Blu Arturo Neumann. In sala saranno presenti anche tutti gli organizzatori delle sei tappe del GIC 2017/2018 e verranno presentate le maglie rosa e bianca. La grande festa di Numana vedrà il proprio culmine domenica 1 ottobre, quando, sul circuito allestito dall’Asd Romano Scotti, verranno assegnate le prime maglie da leader della nona edizione del GIC. La gara è valevole anche per la classifica dell’Adriatico Cross Tour. Le emozioni che solo una disciplina spettacolare come il ciclocross è capace di offrire aspettano tutti gli appassionati. In occasione della gara di domenica 1 ottobre, il Giro Italia Ciclocross ricorderà due grandi amici: Gigi Narder, il cui logo resterà impresso sulle maglie rosa, ed Erminio Bolgiani. Verrà osservato un minuto di raccoglimento.

 

 

 

 

 

Programma gare – Di seguito riportiamo gli orari ufficiali della gara di Numana:

Sabato 30 settembre

14:00 – 18:00: Verifica tessere;
14:00 – 16:00: Prove ufficiali sul percorso di gara

Domenica 1 ottobre

Verifica tessere: dalle ore 8:00 e fino ad un’ora prima della partenza di ogni singola gara

8:45: Riunione tecnica categorie nazionali;
09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘);
10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘);
11:10 – 11:40: Gara Esordienti 1/o e 2/o Anno M/F (durata 30‘);
12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘);
12:30 – 13:00: Gara short track da G1 a G5;
13:00: Riunione tecnica categorie UCI;
13:00 – 13:45 Prove ufficiali sul percorso categorie UCI;
14:00 – 14:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘);
15:00 – 16:00: Gara Uomini Open (durata 60’).

Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi. Northwave è azienda leader nel settore della calzatura sportiva e dell’abbigliamento tecnico, legata da sempre al mondo del ciclocross. Forte dell’esperienza maturata in venticinque anni di attività, il brand trevigiano è sinonimo di eccellenza del design italiano. Si ringraziano anche Maccari Vini, Challenge, Migliorini Gioielli, Cioccolato Reale, Autoremax e Numana Blu, partner ufficiali del GIC.