LaPresse/EFE

Svelati i conti del Team Sky negli ultimi anni. La squadra britannica è tra le più ricche del panorama ciclistico internazionale

Il Team Sky è la più forte squadra WorldTour negli ultimi anni. Il team britannico condotto sapientemente da Dave Brailsford ha garantito grande spettacolo in tutte le corse del mondo. Da Chris Froome passando a Mikel Landa e terminando ad Elia VivianiMichal Kwiatkowski il Team Sky ha raccolto prestigio e fama.

La squadra britannica nel 2016 ha investito 31 milioni di sterline (35 milioni di euro), quasi il doppio di una squadra medio altra della categoria WorldTour. Nel 2015 la cifra è stata nettamente inferiore: 24 milioni di sterline (27 milioni di euro) e all’inizio (nel 2010 data di nascita del Team Sky) la cifra è stata di 14 milioni di sterline (15 milioni di euro). Negli ultimi due anni si è registrato un incremento sostanziale delle spese sia per lo staff tecnico sia per i corridori: da 17 a 24 milioni di sterline, mentre per lo sviluppo si è passati da 217 mila sterline a 305 mila.