MotoGp – Valentino Rossi e Marc Marquez la pensano allo stesso modo: “domani gara speciale per Nieto e sulla carena Ducati diciamo che…”

SportFair

Valentino Rossi e Marc Marquez d’accordo su diventi aspetti in conferenza stampa: le parole dei due rivali dopo le qualifiche del Gp della Repubblica Ceca

Grande spettacolo oggi pomeriggio a Brno. Le qualifiche del Gp della Repubblica Ceca hanno regalato forti emozioni, con Marc Marquez in pole position e Valentino Rossi alle sue spalle, per un soffio. Terzo posto per Dani Pedrosa invece, che ha messo paura al compagno di squadra e al campione di Tavullia, ma si è dovuto accontentare dell’ultima posizione della prima fila. Bene Dovizioso e Lorenzo che partiranno dalla seconda fila, rispettivamente in quarta e sesta posizione. Settimo invece Vinales, che conferma un periodo per lui non brillante.

LaPresse/EFE

Sereni e positivi in vista della gara di domani i primi tre piloti delle qualifiche, che nella conferenza stampa di oggi pomeriggio a Brno hanno raccontato le loro sensazioni in vista della sfida di domani: “il miglior modo dopo la pausa estiva per dare il via alla seconda fase della stagione. Ieri è andata bene sul bagnato e oggi anche sull’asciutto, anche la pole è importante, ma il passo è buono, siamo tornati sui nostri passi nelle qualifiche perchè non mi sentivo benissimo ultimamente”, ha dichiarato Marquez che per domani ha come “primo obiettivo salire sul podio, madopo oggi perchè non provare a lottare per la vittoria? Sicuramente le condizioni meteorologiche son un punto interrogativo domani, pare che saranno instabili ma siamo pronti in entrambe le condizioni per lottare per una buona posizione in gara, la mia speranza è che la gara sia asciutta, mi sento bene“, ha aggiunto.

LaPresse/EFE

Marquez ha poi ammesso di temere maggiormente Dani Pedrosa di Valentino Rossi: “al momento se la gara fosse questo pomeriggio direi il mio compagno di squadra, perchè nel test estivo era veloce, ma dobbiamo aspettare, perchè entrambe le Yamaha da ieri sono migliorate parecchio. Normalmente Valentino poi è molto veloce la domenica, ma uno degli aspetti determinanti sarà la durata delle gomme, credo che gli ultimi 10 giri saranno molto difficili. Nelle fp3 ero un po’ più veloce, e quando sono riuscito a seguirlo verifichi i punti di forza della yamaha e della nostra moto, loro hanno un’ottima accelerazione, ma noi abbiamo altri punti di forza, dobbiamo gestirli bene ma erano solo le Fp3“.

LaPresse/EFE

Un commento poi anche sulla nuova carena Ducati: “mi sembrava più pericolosa l’anno scorso con le alette, è strana perchè in casa di caduta per lo stesso pilota magari il braccio può sfuggire e non saprei, ma le moto sono sempre pericolose, se è all’interno delle regole per me va bene”. Infine un pensiero per Nieto, ma anche per Hayden: “domani sarà una gara speciale, per Angel, già oggi ho conquistato la pole 69 per Nicky, e domani sarà una gara importante, tutti se saremo sul podio penseremo a Nieto“. La pensa come lui Valentino Rossi: “certo, domani tutti correranno un po’ per Angel, per la sua memoria, credo che anche gli altri piloti delle categorie inferiori, perchè lui era il re delle categorie inferiori, credo che tutti possono dare il 5% in più per Angel domani“.

Anche sulla carena Ducati il Dottore si è trovato particolarmente d’accordo con Marquez: “credo che alla fine del’anno scorso per quanto ho capito il motivo principale per cui sono state tolte le ali era che erano pericolose e hanno cercato di evitare quel tipo di telaio, ma le regole non funzionano perchè con questa nuova carrozzeria siamo ad una situazione molto simile, ma per me non sono poi molto pericolose“.

Il weekend non è stato male, mi sono sentito a mio agio in moto già ieri e oggi siamo migliorati ulteriormente, ho provato le soft alle qualifiche per arrivare davanti e le qualifiche sono andate bene, mi sono divertito, la moto non andava male, specialmente l’ultimo giro è stato molto buono. Partire in prima fila domani è importante perchè credo che i primi sette possono lottare tutti per il podio e forse anche per la vittoria, quindi partire davanti sarà importante“, ha concluso Valentino Rossi.

Condividi