Marquez e il cambio moto perfetto, Pedrosa e Vinales soddisfatti: i protagonisti del Gp della Repubblica Ceca commentano così la loro gara a Brno
Gara, come previsto, flag to flag, oggi a Brno. Una strepitosa doppietta Honda riapre il mondiale 2017 di MotoGp. Marc Marquez ha trionfato d’astuzia, spiazzando tutti e facendo per primo il cambio moto. Hanno aspettato di più i suoi colleghi, alcuni forse troppo, e questa scelta probabilmente è stata per loro fatale.
La gara di Brno parla spagnolo, con Pedrosa e Vinales sul podio. Ottima rimonta comunque di Valentino Rossi, che riesce a metterci una pezza e conquistare un quarto posto che limita i danni.
Felicissimo il vincitore della gara della Repubblica Ceca, sempre più leader della classifica piloti: “onestamente con la posteriore dura stamattina non mi sentivo bene e ho perso tutta la fiducia, ho sentito qualcosa di strano e ho detto montiamo la soft, ma mi sono reso conto che era la scelta sbagliata, faceva spinning sin dall’inizio. Ma quando ho visto che stava asciugando era il mio momento, era una corsa flag to flag da attaccare, sono rimasto sulla moto anche se ho rischiato di cadere, poi quando ho visto che ero primo con tanto vantaggio ho controllato la gara, sarei potuto andare più veloce ma non ce n’era bisogno, ma siamo tutti lì anche Dani Dovizioso e Rossi, quindi è un campionato molto difficile dobbiamo ancora lavorare molto“, ha dichiarato Marquez al parco chiuso.
Soddisfatto anche se con un pizzico di rammarico Dani Pedrosa: “sappiamo che queste gare sono un po’ difficili, è difficile capire il punto esatto per rientrare, soprattutto quando smette di piovere e poi riprendere, era chiaro che la pista stesse asciugando rapidamente, ma non potevamo immaginare così veloce, rimpiango per u giro , avrei potuto fare un giro prima, ma poi ho tenuto la linea del gruppo, siamo felici, siamo stati competitivi per tutto il weekend ed è buono per il team, non abbiamo fatto una gara perfetta ma è stata sufficiente per il podio“, ha aggiunto.
Sereno e sorridente infine anche Vinales: “la prima parte della gara è stata molto difficile ho cercato di fare il meglio che potevo ma non avevo buone sensazioni ed era difficile far lavorare le gomme nel modo giusto, poi è andata bene, abbiamo fatto un bel lavoro, partendo settimo il podio è un ottimo risultato ma dobbiamo fare molto di più“, ha concluso.