Le sensazioni di Andrea Dovizioso dopo il quarto posto nelle qualifiche del Gp della Repubblica Ceca
Grande spettacolo oggi pomeriggio a Brno. Le qualifiche del Gp della Repubblica Ceca hanno regalato forti emozioni, con Marc Marquez in pole position e Valentino Rossi alle sue spalle, per un soffio. Terzo posto per Dani Pedrosa invece, che ha messo paura al compagno di squadra e al campione di Tavullia, ma si è dovuto accontentare dell’ultima posizione della prima fila. Bene Dovizioso e Lorenzo che partiranno dalla seconda fila, rispettivamente in quarta e sesta posizione. Settimo invece Vinales, che conferma un periodo per lui non brillante.

Sereno e fiducioso, ma come sempre preciso e analitico, Andrea Dovizioso ha commentato così il suo sabato di Brno: “abbiamo fatto bene durante tutto il fine settimana. Siamo progrediti turno dopo turno e oggi ho fatto un buon tempo. La quarta posizione è ottima. Oggi pomeriggio ho lavorato con gomme usate nelle libere di questa mattina facendo una strategia differente dai nostri avversari. I tempi che abbiamo fatto sono molto positivi. Però siamo comunque 5 o 6 piloti che possiamo essere in lotta per le prime posizioni“, ha dichiarato il ducatista come riportato da Motorsport.com.
“Tutto può succedere, anche perché domani le temperature dovrebbero essere più basse. Dovremo essere perfetti sotto tutti i punti di vista, partendo dal warm up. Però per ora siamo riusciti a gestire molto bene il fine settimana, ho un buon feeling con la moto. Ci sarà da stringere i denti ma possiamo dire la nostra. Non abbiamo grossi problemi sulla moto. Abbiamo pro e contro ma stiamo lavorando sui dettagli. Quando parti subito bene hai la conferma di avere la velocità necessaria per poter lavorare immediatamente sugli aspetti più piccoli e affinare tutto il pacchetto a tua disposizione“, ha aggiunto il forlivese.
“La moto è diventata più veloce, e questo condiziona anche il tuo apporto fisico in termini di guida. Diventa comunque più facile, ma la moto non è diventata meno fisica. E’ che ora posso gestire meglio le energie fisiche. Si parte sempre per vincere quando hai un buon feeling e con un passo simile ai migliori. Come passo siamo in linea con i migliori 5. Abbiamo tutti più o meno lo stesso ritmo. Questo non vuol dire che abbiamo la vittoria in pugno. Sarà una gara difficile. Lo è già in condizioni normali, mentre domani le condizioni meteo dovrebbero essere variabili, dunque ancora più difficile. Può succedere di tutto e durante la gara valuterò cosa fare anche stando alle sensazioni che proverò. Non credo sarà possibile come forsennati sin dal primo giro anche se le temperature saranno più basse di oggi“, ha continuato Dovizioso prima di lasciare un ultimo commento sulle gomme e la scelta di domani: “qui a Brno il consumo della gomma posteriore è molto elevato. Per questo motivo domani dovremo valutare le condizioni meteo e le temperature per poi fare la scelta più giusta anche all’anteriore. Penso che media-media possa essere una buona soluzione, ma dipenderà anche dalla scelta degli avversari per capire se potranno arrivare sino in fondo e spingere anche negli ultimi giri. Alla fine se saremo in gruppo vincerà chi ne avrà di più alla fine“.