Golf, Northern Trust: Francesco Molinari a metà gruppo, Henley comanda in classifica generale

SportFair

Al Northern Trust Francesco Molinari è al 55° posto. Il leader di classifica è Russell Henley, ma Dustin Johnson, numero uno mondiale, è a un colpo

Francesco Molinari, 55° con 71 (+1) colpi, ha iniziato a metà classifica il Northern Trust (PGA Tour), ultima gara prima delle quattro dei PlayOffs che assegneranno i dieci milioni di dollari della FedEx Cup al leader di una speciale classifica a punti.

LaPresse/PA

Sul tracciato del Glen Oaks Club (par 70), a Old Westbury nello stato di New York, guida la graduatoria con 64 (-6) Russell Henley che precede di un colpo Dustin Johnson (65, -5), numero uno mondiale. Seguono con 66 (-4) Scott Brown, Chris Kirk e il colombiano Camilo Villegas e si trovano tra i sei concorrenti al sesto posto con 67 (-3) Bubba Watson e il sudafricano Louis Oosthuizen. Sono in buona classifica quasi tutti gli altri big: Justin Thomas, Rickie Fowler, lo spagnolo Jon Rahm e l’inglese Justin Rose, 12.i con 68 (-2), Jordan Spieth, l’australiano Jason Day e lo svedese Henrik Stenson, 20.i con 69 (-1) Poco dietro Patrick Reed, campione in carica, 39° con 70 (par), e pesante ritardo per Phil Mickelson, 80° con 72 (+2), per il nordirlandese Rory McIlroy, numero quattro del world ranking, 95° con 73 (+3), e per il giapponese Hideki Matsuyama, 102° con 74 (+4).

LaPresse/PA

Russell Henley, 28enne di Macon (Georgia) con tre titoli nel circuito, l’ultimo ad aprile (Houston Open), ha realizzato otto brdie e due bogey. Francesco Molinari, che ha iniziato il torneo al 14° posto della classifica mondiale, record azzurro di tutti i tempi in merito alla posizione più alta raggiunta da un italiano nel ranking che deteneva lui stesso insieme al fratello Edoardo, ha avuto problemi nelle buche di rientro palesando notevoli alti e bassi. Partito dalla decima, ha chiuso in par metà percorso con un birdie e un bogey. Dopo il giro di boa la sequenza birdie-doppio bogey-eagle gli ha fatto guadagnare un colpo sul campo, ma due bogey nel finale lo hanno mandato a “1”. Il montepremi è di 8.750.000 dollari.

Il torneo su Sky – Il Northern Trust va in onda in diretta su Sky. Seconda giornata: venerdì 25 agosto dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD).

Condividi