Sipa USA

European Premiere Cup 2017 di Haarlem: prima giornata soddisfacente per le campionesse d’Italia dello Specchiasol Bussolengo

Prima giornata soddisfacente nella European Premiere Cup 2017 di Haarlem, per le campionesse d’Italia dello Specchiasol Bussolengo che hanno vinto entrambe le partite in calendario. La squadra guidata da Enrico Obletter ha sconfitto (8-5 dopo otto riprese) la squadra svizzera delle Therwil Flyers, nella prima partita giocata in mattinata e poi ottenuto la vittoria 3-0 (nel pomeriggio) contro le svedesi del Leksand. Una doppietta più complicata del previsto, considerata la necessità di arrivare al tie-break nella prima partita, ma decisamente importante perché ottenuta solamente con giocatrici italiane in campo (le pick up players americane e Britt Vonk si aggregheranno più avanti nel torneo) e fondamentale per iniziare la marcia verso l’obiettivo finale.

Nella prima partita è stata l’accoppiata Alice Nicolini (partente e salvezza) e Veronica Comar (vincente), che si sono divise il compito in pedana, a portare a casa il risultato. Primo inning con punto segnato da Laura Vigna, su singolo di Silvia Refrontolotto; raddoppio al terzo con doppio di Marta Gasparotto e singoli di Giulia Longhi e ancora Refrontolotto. Crisi di squadra con primo rilievo da parte di Obletter al quarto, nel quale Bussolengo subisce 4 punti; un altro punto per le svizzere arriva al quinto, poi la reazione dello Specchiasol tra sesto e settimo. Tre punti in due riprese che allungano la partita all’ottavo, nel corso del quale i sacrifici di Sabrina Del Mastio ed Elisa De Trombetti portano a casa il punto di Fabrizia Marrone e poi il bunt di Laura Vigna e un singolo di Giulia Longhi completano l’opera.

IL TABELLINO DI THERWIL FLYERS – SPECCHIASOL BUSSOLENGO

Nella seconda vittoria della giornata, quella contro il Leksand, primo punto in apertura, segnato da Marta Gasparotto, grazie a un paio di errori delle svedesi e a un singolo di Silvia Refrontolotto. Al terzo il raddoppio firmato da un doppio di Fabrizia Marrone un singolo di Giulia Longhi; infine il terzo punto è ancora confezionato da Marrone, questa volta con la collaborazione di un singolo di Marta Gasparotto.  Nel frattempo Alice Nicolini porta a compimento la shut-out, realizzando anche 12 strike-out, a dimostrazione di attraversare un buon momento di forma.

IL TABELLINO DI LEKSAND-SPECCHIASOL BUSSOLENGO

Nella seconda giornata della Coppa Campioni, l’appuntamento per la squadra di Enrico Obletter è fissato alle 13.30 (contro le belghe del Brasschaat) e alle18.30 (nella prima sfida al alta tensione contro le olandesi del Terrasvogels).

CALENDARIO, RISULTATI E STATISTICHE DELLA EUROPEAN PREMIERE CUP