Ducati Multistrada 1200 Enduro: grossi cambiamenti nella gamma e sfida l’altermarket

SportFair

Ducati Multistrada 1200 Enduro hanno segnato un vero cambiamento nella gamma e complicato la vita ai produttori di scarichi aftermarket

La Multistrada 1200 Enduro monta per la prima volta un forcellone bibraccio. Se a questa “anteprima” tecnica aggiungiamo la naturale vocazione di questa moto per le valigie laterali squadrate… il concetto di spazio “minimal” disponibile per il sistema di scarico appare chiaro. Proporre una alternativa al super piatto terminale Ducati montato di serie è una sfida davvero ardua per gli esperti dell’aftermarket. Tra i primi ad accettarla c’è Mivv con una versione del suo terminale Double Gun, progettata ad hoc, che trova posto comodamente nello spazio offerto dalla Multistrada 1200 Enduro… con il valore aggiunto di maggiori performance e un look da “atelier artigianale”. Parliamo di uno scarico omologato Euro 4, quindi in regola con i limiti di legge legati a rumore ed emissioni nocive.

DOUBLE GUN è un terminale leggerissimo, essenziale e pieno di carattere. Aggressivo e cortissimo, è interamente realizzato in titanio con saldature a TIG. Adottandolo s’incrementano i valori di coppia e potenza e si risparmia enormemente sul peso. DOUBLE GUN dialoga molto bene con invariato bicilindrico Testastretta DVT di questa Ducati, motore potente e lineare sin dai 2.000 giri… Mivv che arriva a rendere più pronto, da questo regime fino a 5.500 giri con un incremento di potenza presente fino ai 10.000 giri (picco massimo a 7.000 giri con +2,7 CV) e con + 3,4 Nm di coppia a 3.200 giri. Il peso contenuto del terminale Ducati di serie (2 kg.) resta comunque lontano dal valore offerto dalla leggerezza del titanio di Double Gun (500 gr).

Condividi