Tour de France, ora si fa sul serio: ecco il percorso e l’altimetria della 17ª tappa

SportFair

La 17ª tappa del Tour de France è da paura grazie alle salite sul Col de la Croix de Fer, Col du Télégraphe e Col du Galibier. Ecco il percorso e altimetria della frazione odierna

La diciassettesima tappa del Tour de France metterà i big con le spalle al muro. La carovana in giallo salirà sul Col de la Croix de Fer, Col du Télégraphe e Col du Galibier. La tappa partirà da La Mure e terminerà a Serre Chevalier e saranno 183 chilometri di pura passione. La prima salita di giornata sarà il Col d’Oron, 5.1 chilometri con pendenze media al 6,7% per un GPM di seconda categoria. Dopodiché ci sarà una discesa di 10 chilometri e un tratto di percorso pianeggiante per poi salire sul Col de la Croix (24 chilometri con pendenza medie del 5,7%, tre tratti al 10%).

Queste due salite saranno solo l’assaggio di questo primo tappone. La seconda parte prevede il Col du Télégraphe (7.1 chilometri con pendenza del 7%) e soprattutto il temibile Col du Galibier. Qui i corridori saliranno per 17.7 chilometri con pendenze del 6,9%, ma con gli ultimi 6 km circa al 9%. La 17ª tappa si conclude con 28 km di discesa.

Condividi