Novak Djokovic supera Gael Monfils nella finale di Eastbourne: il serbo vince il suo secondo titolo della stagione e guarda con fiducia a Wimbledon
ATP Eastbourne: Djokovic batte Monfils – Sconfitto 6-3 / 6-4 Monfils: Novak Djokovic ha vinto il suo secondo titolo in stagione! Ci sarebbe poco da festeggiare e di norma, un punto esclamativo a sottolineare l’evento con enfasi trionfale sarebbe quantomai fuori luogo. Ma non in questo periodo. Il primo titolo ad Eastbourne, il 68° in carriera nonché proprio il secondo della stagione, ha un’importanza straordinaria per Novak Djokovic. Un trofeo che mancava da gennaio, un torneo giocato senza perdere un set, rischiando praticamente solo contro Young.
ATP Eastbourne: Djokovic batte Monfils – L’aspetto più positivo di questa finale è stata senza dubbio la tenuta mentale di Djokovic. Nelle ultime settimane, Nole aveva giocato dei match di buon livello, accompagnati da delle disastrose debacle nelle quali è sembrato un tennista completamente diverso da quello che poche ore prima aveva vinto in scioltezza il turno precedente dello stesso torneo. Quest’oggi la luce stava per spegnersi di nuovo. Dopo un primo set dominato e concluso 6-3, nel secondo qualche distrazione di troppo stava per costare caro.
ATP Eastbourne: Djokovic batte Monfils – Per fortuna ci ha messo del suo anche Monfils non riuscendo a capitalizzare due palle break nel primo game. A proposito, il francese era forse l’avversario più adatto per dare fiducia a Djokovic: con oggi fanno 14 vittorie in 14 incontri per il serbo. Un secondo set combattuto dicevamo, che ha visto Djokovic trovare la svolta solo sul 6-4 del decimo game, ottenuto al primo match point utile su turno di battuta del francese. Una vittoria che rappresenta una grande iniezione di fiducia in vista di Wimbledon. Un altro buon motivo per mettere un punto esclamativo alla frase: “Novak Djokovic ha vinto il suo secondo titolo in stagione!”.