Ciclismo – Van Avermaet mantiene il primato, che balzo di Aru: ecco la nuova classifica UCI

SportFair

Nella nuova classifica UCI stilata dopo il Tour de France, Van Avermaet rimane al comando mentre Fabio Aru sale al 21° posto

Il campione olimpico Greg Van Avermaet mantiene il primato nella classifica individuale dell’Uci World Tour anche dopo il Tour de France, conclusosi ieri sugli Champs Elysées.

LaPresse/PA

Il 32enne belga della Bmc, con 2628 punti, precede ancora lo spagnolo della Movistar Alejandro Valverde, secondo con 2105, e l’irlandese della Quick-Step Floors Daniel Martin, terzo con 2040 e sul podio a discapito dell’australiano della Bmc Richie Porte, che perde una posizione e si attesta quarto (1882). Il britannico del Team Sky Christopher Froome, capace di conquistare la sua quarta maglia gialla in carriera, balza dal 54° al sesto posto con 1824 punti. La Grande Boucle premia anche gli altri due corridori del podio di Parigi: il francese della Ag2R La Mondiale Romain Bardet sale dalla 32ª alla 12ª posizione, il colombiano della Cannondale Drapac Rigoberto Uran vola dal 69° al 13° posto.

LaPresse/Reuters

Il migliore degli italiani è Fabio Aru: il 27enne scalatore dell’Astana, che al Tour ha vinto una frazione e indossato la maglia gialla per due giorni, si arrampica dal 49° a 21° gradino. Nella classifica a squadre comanda sempre la belga Quick-Step Floors (10100) sull’americana Bmc (8198); la britannica Team Sky, con 8011, scalza dal terzo posto la spagnola Movistar (6212). (ITALPRESS)

Condividi