Alejandro Valverde punge il favorito numero 1 del Tour de France Chris Froome. Per il corridore della Movistar, l’inglese non ha dimostrato nulla in questa stagione
Alejandro Valverde è pronto ad essere protagonista al Tour de France. Il ciclista spagnolo, nella prima parte di stagione, è stato un fenomeno vincendo molte tappe e corse in montagna. Nella seconda parte invece ha staccato un po’ alleandosi da solo o con i compagni in altura. La Movistar conta sull’aiuto dell’iberico e sulle sue grandi energie. Valverde è un ‘ottimo gregario’ di Nairo Quintana soprattutto nelle tappe di alta montagna.
Nessuna squadra può contare su un ‘gregario atipico’ come Valverde e probabilmente in altri team lo spagnolo poteva essere il capitano. La Movistar lo sa bene e al Giro d’Italia non lo ha convocato per fargli risparmiare energie ed essere in perfetta forma per il Tour de France. Lo spagnolo svela gli obiettivi per la Grande Boucle: “il mio obiettivo è chiaro: sarò al 100% per Nairo Quintana. Poi la strada deciderà il nostro destino, anche perchè non posso perdere troppo tempo. La squadra crede che io sia la carta vincente per vincere questo Tour de France – ha dichiarato il corridore spagnolo come riportato dal sito della Movistar -. Vedo Nairo concentrato e si sta allenando parecchio sia col fisico che con la mente. È reduce dal Giro d’Italia ma non penso che sia un problema per lui. Bisogna stare attenti a Richie Porte e a Chris Frooome. L’inglese è il favorito numero 1, anche se fin qui non ha dimostrato nulla. Vedo bene Alberto Contador e Romain Bardet”.