Rugby – Women World Cup e Gran Prix 7s: la lunga estate del rugby femminile

SportFair

Tanti appuntamenti per il rugby in rosa: ecco la lunga estate femminile 

La lunga estate del rugby femminile italiano prende il via quest’oggi a Roma con il raduno della Nazionale Seven in vista della tappa del Grand Prix Series 2017 di Malermort (Francia) in calendario nel week-end.

Dodici atlete si ritroveranno nel primo pomeriggio di oggi presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI, Giulio Onesti, all’Acquacetosa per effettuare la prima sessione di allenamento sotto la direzione tecnica dell’head coach, Andrea Di Giandomenico.

Sessione aperta anche alle dodici atlete convocate nella Capitale per partecipare all’altro appuntamento di specialità, il Torneo Internazionale Roma Seven, in programma presso gli impianti del Tre Fontane all’EUR il 16 e 17 giugno.

Lasciata alle spalle poco più di una settimana fa’ la conclusione dei campionati italiani femminili – con l’assegnazione a Calvisano del Titolo di Campione d’Italia di Serie A Femminile al Valsugana Rugby Padova, della Coppa Italia di Rugby a Sette Seniores alla Capitolina Rugby e del Trofeo Interregionale Under 16 al Villorba – l’attenzione si concentra sulla attività delle due rappresentative azzurre: dal una lato l’Italseven, dall’altra l’Itadonne che ad Agosto parteciperà in Irlanda alla 8a edizione della Coppa del Mondo.

A tre settimane dalla tappa di Malermort, l’Italseven sarà a Kazan (Russia) il 9 e 10 luglio per la seconda tappa targata Rugby Europe. In palio a Malemort e Kazan c’è la qualificazione per ilMondiale di categoria in programma a luglio del prossimo anno a San Francisco (Stati Uniti).

Il 28 giugno segnerà l’inizio della preparazione azzurra Pre-Mondiale. Tre raduni  che copriranno ad intervalli regolari il mese di luglio per arrivare al 4 agosto a Parma, dove si terrà l’ultimo allenamento prima della partenza per Dublino, in programma il giorno seguente da Milano Malpensa.

L’estate azzurra si concluderà a settembre con l’appuntamento del 16 e 17 a Vichy (Francia) con l’Europeo Seven Under 18.

Il calendario azzurro

Italia Seven

17-18 giugno 2017, Malemort (Francia) 1° Tappa Women Sevens Grand Prix Series 2017
8-9 luglio 2017, Kazan (Russia) 2° Tappa Women Sevens Grand Prix Series 2017

Italia

28 giugno – 1 luglio, CPO CONI Tirrenia (PI), raduno preparazione Mondiale 2017
13 – 16 luglio, CPO CONI Tirrenia (PI), raduno preparazione Mondiale 2017
26 – 29 luglio, CPO CONI Tirrenia (PI),raduno preparazione Mondiale 2017
4-27 agosto, Mondiale 2017
4 agosto, inizio raduno a Parma
5 agosto partenza da Milano Malpensa, volo EI 437 delle 22.00
9 agosto, Italia – USA (calcio d’inizio ore 17.30 italiane)
13 agosto, Inghilterra – Italia (calcio d’inizio ore 15.30 italiane)
17 agosto, Italia – Spagna (calcio d’inizio ore 15.45 italiane)
22 agosto, semifinali
26 agosto, finali
Italia Seven U18

16/17 settembre, Vichy (Francia), Women’s U18 Championship

Condividi