Nippo Vini Fantini, Pelosi loda il format della Hammer Series: “speriamo che cresca creando così un nuovo modo di fare ciclismo”

SportFair

La Nippo Vini Fantini all’Hammer Series ha realizzato una grande prestazione. Il manager della squadra italiana loda il nuovo e rivoluzionario format

Si chiude un week-end di grande sport in casa #OrangeBlue, tra Olanda e Lussemburgo, tra scalate, volate e inseguimenti con il pubblico entusiasta del nuovo format creato da Infront Sports & Media e Velon che ha dato spettacolo in ogni giornata. Tre giornate adrenaliniche che hanno concentrato il meglio del ciclismo, sia in termini di start-list, che di specialità.

Le due principali novità: tutti i ciclisti corrono solo per portare punti alla squadra e ogni passaggio sotto al traguardo porta punti, che esso sia il primo o l’ultimo poco importa (se non per i bonus extra). Al via di questa prima edizione del nuovo format 12 formazioni World Tour e 4 Professional, tra le quali l’unico team italiano in gara, la NIPPO Vini Fantini. Il primo giorno protagonisti gli “scalatori”, tra loro la fresca maglia “rosa” Dumoulin, Betancur, ma anche uno scatenato Iuri Filosi che permette alla squadra di chiudere al sesto posto la prima giornata di gara.

LaPresse/Fabio Ferrari

Il secondo giorno è dedicato agli sprinter. Protagonista d’astuzia, con una grande azione volta ad anticipare gli sprint l’#OrangeBlue Marco Canola che vince il penultimo sprint e prende la seconda piazza nell’ultimo. In virtù delle due grandi prestazioni il team NIPPO Vini Fantini si ritrova quindi al terzo posto in classifica generale alle spalle solo delle due corazzate che si giocheranno in un finale trilling la vittoria finale: Team Sky e Team Sunweb.

Il terzo giorno l’inseguimento a squadre si trasforma in un’incredibile bagarre. In testa fra Team Sky e Team Sun-web che si conclude con una volata squadra contro squadra vinta per un solo secondo dal team SKY. Tra il terzo e l’ottavo posto è inseguimento, sorpassi e controsorpassi, per tutti i due giri conclusivi. 6 squadre in meno di 10 secondi. La spunta meritatamente la Orica-Scott, tra le formazioni in assoluto più veloci di giornata.

Il General Manager del team ha voluto fortemente una formazione competitiva al debutto nelle Hammer Series, per onorare la presenza dell’unico team Italiano in gara e commenta il finale con queste parole: un format nuovo altamente spettacolare e teso a premiare il lavoro di team e non solo le qualità di un singolo. Uno spettacolo vero pieno di adrenalina e una nuova modalità di condivisione con il pubblico con una vera copertura globale social. Abbiamo puntato a far bene da subito, e ci siamo riusciti, siamo molto soddisfatti del team e di come tutti i nostri corridori si siano impegnati a raccogliere un grande risultato di squadra. Ora speriamo che nel mondo questo format cresca creando così un nuovo modo di fare ci ciclismo, da affiancare alle intoccabili e insostituibili classiche, che rappresentano la storia del nostro sport e continueranno a essere il cuore dell’attività professionistico. Un format così arricchisce il nostro ambiente e lo stimola a migliorare, mettendo in luce anche nuovi valori e talenti.”

Condividi