MotoGp, Lorenzo felice ma cauto: “ancora non guido come vorrei”, e sul sorpasso di Marquez…

SportFair

Le sensazioni di Jorge Lorenzo dopo il suo quarto posto di oggi al Montmelò, nella sua gara di casa

La Ducati continua a festeggiare grazie ad uno strepitoso Andrea Dovizioso: il campione forlivese ha conquistato la seconda vittoria consecutiva, dopo quella speciale della scorsa settimana al Mugello.

Anche il Gp di Catalunya parla italiano e lo fa nel segno della “rossa”. Una gioia incredibile per Dovi e tutto il team di Borgo Panigale. Secondo posto invece per Marquez, seguito sul podio dal compagno di squadra Dani Pedrosa. Weekend da dimenticare per le Yamaha con Rossi e Vinales rispettivamente ottavo e decimo.

positiva la prestazione di Jorge Lorenzo, che scattava dalla prima fila grazie al secondo tempo ottenuto ieri in qualifica, e che è riuscito a chiudere la sua gara di casa con un eccellente quarto posto.

LaPresse/EFE

Un altro risultato fantastico per la squadra, questa seconda vittoria consecutiva per Ducati. Per quanto mi riguarda è la prima volta che termino la gara a meno di dieci secondi dal vincitore, oltre ad essere anche la prima volta in cui sono partito dalla prima fila e sono stato al comando della gara per alcuni giri: questo significa che stiamo migliorando costantemente. Peccato che oggi abbia perso un po’ il ritmo dal sesto giro in poi e mi sia fatto superare in frenata alcune volte, perdendo molto tempo verso metà gara con un passo più lento del gruppo di testa, ma verso la fine sono riuscito a guadagnare alcune posizioni chiudendo il GP al quarto posto. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per cercare di essere più costanti in gara e provare a migliorare presto il terzo posto di Jerez”, ha dichiarato il maiorchino come riportato dai canali ufficiali Ducati.

LaPresse/EFE

Non credo che partire forte mi abbia penalizzato perché avevo un maggior grip negli ultimi giri rispetto a Zarco, Folger e Bautista. Sono riuscito a risparmiare le gomme ed all’inizio avrei potuto girare più veloce anche di tre decimi e mezzo. Nelle curve a destra ero abbastanza dolce sul gas, ma credo anche gli altri“, ha aggiunto il ducatista come riportato da Motorsport.com.

LaPresse/EFE

Potevo mantenere mezzo secondo di vantaggio su Marquez abbastanza agevolmente, poi lui è entrato aggressivo, ho dovuto rialzare la moto, e mi hanno superato sia Pedrosa che gli altri. Ho iniziato a guidare in modo peggiore, le gomme hanno iniziato a decadere ed ho dovuto pensare a non cadere. Quando anche chi si trovava davanti a me ha accusato perdita di grip, ed hanno iniziato a calare il ritmo, sono riuscito a rimontare“, ha continuato Lorenzo prima di ammettere però che non è ancora tutto alla perfezione: “ancora non guido come vorrei. Miglioro poco alla volta, ma non è facile per me. Se non ti senti fiducioso con la moto è difficile fare delle gare grandiose“.

Condividi