Ciclismo: percorso e altimetria della Route du Sud, la breve corsa a tappe sui Pirenei [FOTO]

/
SportFair

Route Du Sud, la corsa dei Pirenei, è un test importante in vista del Tour de France. Ecco il percorso e l’altimetria della gara francese

Oggi scatta la  Route du Sud, la breve corsa a tappe sui Pirenei francesi, che vedrà impegnati molti ciclisti in vista del Tour de France. La gara francese quindi sarà un test per i velocisti e per gli scalatori pronti a raffinare le tattica e la preparazione fisica per il grande impegno della Grande Boucle. Importante sarà la sfida tra Grivko, Viviani e Coquard per le tappe in velocità, mentre per la classifica generale occhio a Sanchez, Thomas e Rolland. L’ultimo vincitore della Route Du Sud è stato Nairo Quintana, assente in questa edizione.

La prima e la terza tappa saranno frazioni per gli scalatori puri, mentre la seconda e la quarta  per gli scattisti. La prima frazione i corridori saranno impegnati su 3 salite impegnative: Col de l’Espinose e Col de Bane di seconda categoria e Col de Saint Colombe di terza categoria. Il secondo come detto è per velocisti mentre alla terza tappa della Route du Sud ci sarà il grande Col du Turmalet (19 chilometri con pendenza media del 7.4%), e le più ‘leggere’  Gaborisse e Gavarnie. Il quarto giorno è dedicato alla velocità.

Ecco il programma della Route du Sud

  • Giovedì 15 giugno, 1° tappa Villeveyrac – Saint Pons de Thomieres 177 km.
  • Venerdì 16 giugno, 2° tappa Espace Loisirs Sor et Agout – Saramon 173 km.
  • Sabato 17 giugno, 3° tappa Saint Gaudens – Gavarnie Gedre 167 km.
  • Domenica 18 giugno, 4° tappa Gers Astarac Arros en Gascogne – Nogaro 154 km.

 

Condividi