Daniele Bennati, ciclista della Movistar, è pronto a disputare i campionati italiani a cronometro ed elitè. Per la corsa di domenica vede favorito Gianni Moscon
Oggi scatteranno i campionati italiani di ciclismo. Tutti i corridori in gara cercheranno di vincere la maglia Tricolore di questa disciplina indossata fin qui da Manuel Quinziato, ciclista della BMC. In questa corsa contro il tempo ci sono molti pretendenti come Filippo Ganna e Daniele Bennati. Il ciclista giovane della UAE Team Emirates è un cronoman nato: nei Juniores ha vinto un Mondiale nell’inseguimento individuale, mentre il corridore della Movistar vuole trionfare per la prima volta in questa particolare disciplina.
Tra i favoriti c’è proprio Daniele Bennati. Il ciclista della Movistar si è preparato duramente per questa corsa con allenamenti specifici. La condizione fisica nella prima parte di stagione è stata buona, anche se al Giro d’Italia si è ritirato alla 16ª tappa, mentre alla Milano-Sanremo ha chiuso in 14ª posizione. “La condizione è abbastanza buona, poi dipende anche da quanto vanno gli altri. Io non sono uno cronoman nato e per questo non mi sono mai dedicato bene alle crono individuali – ha dichiarato Bennati come riportato da La Gazzetta dello Sport -. La crono è dura è uno sforzo immane. O ce l’hai dentro o è meglio che lasci perdere. O ti piace o lo odi. Il percorso di domenica mi taglia fuori. È per scalatori o perlomeno per chi va forte in salita. Il mio favorito è Moscon. In Francia l’ho visto davvero bene”.