Pentathlon Moderno, Drzonkow è azzurra: Alice Sotero conquista la medaglia d’oro

SportFair

Con 1362 punti, Alice Sotero vince la medaglia d’oro nella finale femminile della 4^ prova di World Cup 2017 di pentathlon moderno

Si e’ svolta oggi a Drzonkow, Polonia, la finale femminile della 4^ prova di World Cup 2017 di pentathlon moderno. In gara, tra le 36 pentatlete, c’erano anche le 4 azzurre Alessandra Frezza, Alice Sotero, Gloria Tocchi e Francesca Tognetti. Giornata ricca di soddisfazioni per i colori azzurri grazie a Alice Sotero, la 25enne astigiana (domani compira’ 26 anni) che ha vinto l’oro con 1362 punti, al termine di una gara strepitosa che l’ha vista sempre al vertice, fino alla zampata finale infilata nel laser run dove non ha avuto rivali.

E’ un inizio di stagione fantastico – ha detto Sotero al termine della gara – perche’ dopo il bronzo vinto al Cairo a marzo, oggi sono riuscita a centrare il mio primo successo in questa competizione. Ora mi giochero’ il tutto per tutto nella finale di World Cup a Vilnius (23-25 giugno, ndr)”. Per Sotero, dunque, si tratta del primo successo internazionale della carriera nella categoria assoluta e dopo questa vittoria e’ tra le favorite della vigilia per vincere la Coppa del Mondo nella finale di fine giugno.

La gara ha visto anche le altre azzurre protagoniste. Prima dell’ultima prova, la classifica vedeva Sotero in testa, Tognetti seconda e Tocchi terza. Poi nel laser run, come era prevedibile, l’inarrestabile lituana Laura Asadauskaite ha rimontato 15 posizioni chiudendo al 2° posto con 1347 punti, e l’altra specialista della prova, la turca Ilke Ozyuksel, addirittura 16 posizioni chiudendo al 3° posto con 1341. Tognetti, dunque, si e’ dovuta accontentare del 4° posto (1327 punti), Frezza, che dopo due serie di tiro era risalita in terza posizione, del 5° posto (1323) e Tocchi del 15° posto (1292). Domani si concludera’ la finale maschile con 3 azzurri in gara: Matteo Cicinelli, Alessandro Colasanti e Giuseppe Mattia Parisi. (ITALPRESS)

Condividi